Prendendo le mosse dall’analisi heideggeriana dell’“essere-per-la-morte”, Gadamer si sofferma sul modo di rapportarsi alla morte proprio dell’epoca della tecnica, che sottrae all’uomo “distratto” nel mondo la sua stessa vita. Egli analizza le differenze tra il tempo “libero” o “vuoto” delle attività mondane, il tempo “misurato” e il tempo “pieno” della storia e dell’esistenza, per concludere che l’esperienza della morte sta alla base dell’esperienza temporale. Individuando nella storia di Prometeo “il mito del destino dell’Occidente”, Gadamer sostiene che è indispensabile alla vita il distogliere lo sguardo dalla morte, di cui va ammessa l’incomprensibilità e la capacità di proiettare il morente nell’eternità del tempo cosmico grazie alla trasmissione storica della sua eredità.
(2012). Il necessario oblio e la libertà dei mortali. La questione della morte in Gadamer [journal article - articolo]. In ATTI DELLA ACCADEMIA PELORITANA DEI PERICOLANTI. CLASSE DI LETTERE, FILOSOFIA E BELLE ARTI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/190680
Il necessario oblio e la libertà dei mortali. La questione della morte in Gadamer
Marafioti, Rosa Maria
2012-01-01
Abstract
Prendendo le mosse dall’analisi heideggeriana dell’“essere-per-la-morte”, Gadamer si sofferma sul modo di rapportarsi alla morte proprio dell’epoca della tecnica, che sottrae all’uomo “distratto” nel mondo la sua stessa vita. Egli analizza le differenze tra il tempo “libero” o “vuoto” delle attività mondane, il tempo “misurato” e il tempo “pieno” della storia e dell’esistenza, per concludere che l’esperienza della morte sta alla base dell’esperienza temporale. Individuando nella storia di Prometeo “il mito del destino dell’Occidente”, Gadamer sostiene che è indispensabile alla vita il distogliere lo sguardo dalla morte, di cui va ammessa l’incomprensibilità e la capacità di proiettare il morente nell’eternità del tempo cosmico grazie alla trasmissione storica della sua eredità.File | Dimensione del file | Formato | |
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