Nel 2017 a Bée, nell’alto Verbano, si è spontaneamente formata una comunità di pratica che ha coinvolto l’amministrazione comunale, la scuola secondaria di 1° grado e l’università. Elemento fondativo è stato l’interesse per la ricerca storica, in particolare per la documentazione scolastica conservata nell’archivio comunale. Obiettivo di questo contributo è dimostrare come la valorizzazione del patrimonio-storico locale possa favorire collaborazioni generatrici di nuove conoscenze e fornire un contributo alla formazione di quella “città dei bambini” che il pensiero pedagogico reclama da tempo.

(2021). Storia, scuola e territorio per la costruzione di una “comunità di pratica”. Il caso di Bée, nell’Alto Verbano . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/192084

Storia, scuola e territorio per la costruzione di una “comunità di pratica”. Il caso di Bée, nell’Alto Verbano

Bergomi, Alberta
2021-01-01

Abstract

Nel 2017 a Bée, nell’alto Verbano, si è spontaneamente formata una comunità di pratica che ha coinvolto l’amministrazione comunale, la scuola secondaria di 1° grado e l’università. Elemento fondativo è stato l’interesse per la ricerca storica, in particolare per la documentazione scolastica conservata nell’archivio comunale. Obiettivo di questo contributo è dimostrare come la valorizzazione del patrimonio-storico locale possa favorire collaborazioni generatrici di nuove conoscenze e fornire un contributo alla formazione di quella “città dei bambini” che il pensiero pedagogico reclama da tempo.
2021
Bergomi, Alberta
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Bergomi_SIPSE_3.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/192084
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact