Nel 2017 a Bée, nell’alto Verbano, si è spontaneamente formata una comunità di pratica che ha coinvolto l’amministrazione comunale, la scuola secondaria di 1° grado e l’università. Elemento fondativo è stato l’interesse per la ricerca storica, in particolare per la documentazione scolastica conservata nell’archivio comunale. Obiettivo di questo contributo è dimostrare come la valorizzazione del patrimonio-storico locale possa favorire collaborazioni generatrici di nuove conoscenze e fornire un contributo alla formazione di quella “città dei bambini” che il pensiero pedagogico reclama da tempo.
(2021). Storia, scuola e territorio per la costruzione di una “comunità di pratica”. Il caso di Bée, nell’Alto Verbano . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/192084
Storia, scuola e territorio per la costruzione di una “comunità di pratica”. Il caso di Bée, nell’Alto Verbano
Bergomi, Alberta
2021-01-01
Abstract
Nel 2017 a Bée, nell’alto Verbano, si è spontaneamente formata una comunità di pratica che ha coinvolto l’amministrazione comunale, la scuola secondaria di 1° grado e l’università. Elemento fondativo è stato l’interesse per la ricerca storica, in particolare per la documentazione scolastica conservata nell’archivio comunale. Obiettivo di questo contributo è dimostrare come la valorizzazione del patrimonio-storico locale possa favorire collaborazioni generatrici di nuove conoscenze e fornire un contributo alla formazione di quella “città dei bambini” che il pensiero pedagogico reclama da tempo.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Bergomi_SIPSE_3.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
1.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo