Il gioco è un fenomeno multiforme istintivo, vitale e universale per l’uomo. Il gioco oltre a rappresentare la modalità biologica privilegiata dello sviluppo infantile (influenzando le dimensioni fisico-motorie, cognitive, emotive, re- lazionale...) è un potente mezzo per l’apprendimento. Apprendimento che trova nel gioco e nel coinvolgimento corporeo degli individui, un veicolo fi- sico-concreto per favorire competenze non solo motorie. Un’analisi di diverse prospettive del fenomeno gioco con considerazioni sui processi di apprendimento per poi indagare il ruolo del gioco come mezzo per un rinnovamento della didattica scolastica e della figura dell’insegnante a scuola come habitus mentale.
(2021). Imparare giocando [journal article - articolo]. In FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/193200
Imparare giocando
Lovecchio, Nicola
2021-01-01
Abstract
Il gioco è un fenomeno multiforme istintivo, vitale e universale per l’uomo. Il gioco oltre a rappresentare la modalità biologica privilegiata dello sviluppo infantile (influenzando le dimensioni fisico-motorie, cognitive, emotive, re- lazionale...) è un potente mezzo per l’apprendimento. Apprendimento che trova nel gioco e nel coinvolgimento corporeo degli individui, un veicolo fi- sico-concreto per favorire competenze non solo motorie. Un’analisi di diverse prospettive del fenomeno gioco con considerazioni sui processi di apprendimento per poi indagare il ruolo del gioco come mezzo per un rinnovamento della didattica scolastica e della figura dell’insegnante a scuola come habitus mentale.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
imparare giocando.pdf
accesso aperto
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione del file
1.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo