Il gioco è un fenomeno multiforme istintivo, vitale e universale per l’uomo. Il gioco oltre a rappresentare la modalità biologica privilegiata dello sviluppo infantile (influenzando le dimensioni fisico-motorie, cognitive, emotive, re- lazionale...) è un potente mezzo per l’apprendimento. Apprendimento che trova nel gioco e nel coinvolgimento corporeo degli individui, un veicolo fi- sico-concreto per favorire competenze non solo motorie. Un’analisi di diverse prospettive del fenomeno gioco con considerazioni sui processi di apprendimento per poi indagare il ruolo del gioco come mezzo per un rinnovamento della didattica scolastica e della figura dell’insegnante a scuola come habitus mentale.

(2021). Imparare giocando [journal article - articolo]. In FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/193200

Imparare giocando

Lovecchio, Nicola
2021-01-01

Abstract

Il gioco è un fenomeno multiforme istintivo, vitale e universale per l’uomo. Il gioco oltre a rappresentare la modalità biologica privilegiata dello sviluppo infantile (influenzando le dimensioni fisico-motorie, cognitive, emotive, re- lazionale...) è un potente mezzo per l’apprendimento. Apprendimento che trova nel gioco e nel coinvolgimento corporeo degli individui, un veicolo fi- sico-concreto per favorire competenze non solo motorie. Un’analisi di diverse prospettive del fenomeno gioco con considerazioni sui processi di apprendimento per poi indagare il ruolo del gioco come mezzo per un rinnovamento della didattica scolastica e della figura dell’insegnante a scuola come habitus mentale.
articolo
2021
Capra, Luca; Lovecchio, Nicola
(2021). Imparare giocando [journal article - articolo]. In FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/193200
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
imparare giocando.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/193200
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact