L’industria della moda è fondamentale non solo per la prosperità dell’Europa e per una crescita sostenibile dell’economia e della società, ma è altresì protagonista del commercio internazionale. Data l’importanza economica di tale settore, è necessario garantire politiche europee incisive che lo sostengano adeguatamente. Allo stesso tempo, coniugando l’artigianato tradizionale e la produzione di alta qualità alla tecnologia, al design e all’innovazione, l’industria della moda intende promuovere i valori europei, la cultura, l’arte, la creatività e la conoscenza, rafforzando così la reputazione dell’Europa nel mondo. Sulla base di tali premesse, il contributo, anche alla luce delle conclusioni del Consiglio “Competitività” adottate in esito alla riunione del 12 marzo 2018, si sofferma sul ruolo che l’industria della moda può rivestire nell’ambito del mercato unico come fattore sia di crescita economica e occupazionale sia di valorizzazione identitaria europea. Viene inoltre sottolineata l’importanza che la collaborazione tra gli Stati membri, grazie al ricorso al meccanismo aperto di coordinamento, può rivestire nella promozione del tessuto industriale europeo su scala globale.

(2018). L’industria della moda nel mercato interno: tra rilancio economico e valorizzazione del patrimonio culturale dell’Unione europea [journal article - articolo]. In PAPERS DI DIRITTO EUROPEO. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/193307

L’industria della moda nel mercato interno: tra rilancio economico e valorizzazione del patrimonio culturale dell’Unione europea

Baruffi, Maria Caterina
2018-01-01

Abstract

L’industria della moda è fondamentale non solo per la prosperità dell’Europa e per una crescita sostenibile dell’economia e della società, ma è altresì protagonista del commercio internazionale. Data l’importanza economica di tale settore, è necessario garantire politiche europee incisive che lo sostengano adeguatamente. Allo stesso tempo, coniugando l’artigianato tradizionale e la produzione di alta qualità alla tecnologia, al design e all’innovazione, l’industria della moda intende promuovere i valori europei, la cultura, l’arte, la creatività e la conoscenza, rafforzando così la reputazione dell’Europa nel mondo. Sulla base di tali premesse, il contributo, anche alla luce delle conclusioni del Consiglio “Competitività” adottate in esito alla riunione del 12 marzo 2018, si sofferma sul ruolo che l’industria della moda può rivestire nell’ambito del mercato unico come fattore sia di crescita economica e occupazionale sia di valorizzazione identitaria europea. Viene inoltre sottolineata l’importanza che la collaborazione tra gli Stati membri, grazie al ricorso al meccanismo aperto di coordinamento, può rivestire nella promozione del tessuto industriale europeo su scala globale.
articolo
2018
Baruffi, Maria Caterina
(2018). L’industria della moda nel mercato interno: tra rilancio economico e valorizzazione del patrimonio culturale dell’Unione europea [journal article - articolo]. In PAPERS DI DIRITTO EUROPEO. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/193307
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