Il contributo mira a fare il punto sulla situazione del turismo montano invernale, non solo in Italia, ma nell’intero arco alpino. Fa seguito ad un analogo contributo prodotto dall’Autore nel Rapporto sul Turismo 2002. In questa occasione si riprendono le maggiori problematiche che caratterizzano il turismo della neve, evidenziando le difficoltà che sta attraversando alla luce di fattori esogeni ed endogeni al mercato, quali la concorrenza portata da altre forme di turismo, l’evoluzione demografica, le variazioni meteorologiche e l’evoluzione del comportamento della domanda. L’analisi viene effettuata ricorrendo ampiamente a dati di origine francese e svizzera, più abbondanti di quelli italiani; vengono comunque messi in evidenza gli investimenti effettuati nel settore nel corso dell’ultimo anno. Vengono inoltre sviluppate alcune prospettive di innovazione nel settore verificando in particolare le condizioni per introdurre effetti emozionali nelle attività turistiche della montagna invernale, così come emerge dai più recenti studi internazionali. Il contributo è corredato da un ampia bibliografia aggiornata sull’argomento (peraltro saltata nella prima edizione del volume).
Il turismo montano invernale: vecchie e nuove prospettive per un prodotto maturo
MACCHIAVELLI, Andrea
2005-01-01
Abstract
Il contributo mira a fare il punto sulla situazione del turismo montano invernale, non solo in Italia, ma nell’intero arco alpino. Fa seguito ad un analogo contributo prodotto dall’Autore nel Rapporto sul Turismo 2002. In questa occasione si riprendono le maggiori problematiche che caratterizzano il turismo della neve, evidenziando le difficoltà che sta attraversando alla luce di fattori esogeni ed endogeni al mercato, quali la concorrenza portata da altre forme di turismo, l’evoluzione demografica, le variazioni meteorologiche e l’evoluzione del comportamento della domanda. L’analisi viene effettuata ricorrendo ampiamente a dati di origine francese e svizzera, più abbondanti di quelli italiani; vengono comunque messi in evidenza gli investimenti effettuati nel settore nel corso dell’ultimo anno. Vengono inoltre sviluppate alcune prospettive di innovazione nel settore verificando in particolare le condizioni per introdurre effetti emozionali nelle attività turistiche della montagna invernale, così come emerge dai più recenti studi internazionali. Il contributo è corredato da un ampia bibliografia aggiornata sull’argomento (peraltro saltata nella prima edizione del volume).Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo