Una discussione sulla politica economica non può che partire da una analisi di come stanno le cose nel capitalismo contemporaneo. Il capitalismo dell’ultimo decennio ha introdotto delle novità significative sul terreno della gestione macroeconomica, delle dinamiche monetarie e finanziarie, del processo di valorizzazione. Lo scritto ne fornisce una analisi mettendo in evidenza la terna lavoratore ‘spaventato’ – risparmiatore ‘terrorizzato’ – consumatore ‘indebitato’, e la dialettica tra politiche economiche ‘neo-liberiste’ e ‘social-liberiste’.
Tendenze del capitalismo contemporaneo, destrutturazione del lavoro e limiti del "keynesismo". Per una critica della politica economica
BELLOFIORE, Riccardo;
2006-01-01
Abstract
Una discussione sulla politica economica non può che partire da una analisi di come stanno le cose nel capitalismo contemporaneo. Il capitalismo dell’ultimo decennio ha introdotto delle novità significative sul terreno della gestione macroeconomica, delle dinamiche monetarie e finanziarie, del processo di valorizzazione. Lo scritto ne fornisce una analisi mettendo in evidenza la terna lavoratore ‘spaventato’ – risparmiatore ‘terrorizzato’ – consumatore ‘indebitato’, e la dialettica tra politiche economiche ‘neo-liberiste’ e ‘social-liberiste’.File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo