Riflessione critica su una serie di costumi teatrali realizzati da Bernardo Buontalenti, per le nozze granducali a Firenze nel 1589. Le fonti iconografiche di riferimento sono da identificarsi nella celebre pubblicazione di C.Vecellio, Habiti delle nazioni, edito proprio in quegli anni e che evidentemente l’architetto già conosceva e aveva copiato fedelmente. In particolare gli abiti delle nazioni asiatiche hanno rappresentato i modelli esotici per i costumi di scena tra Cinque e Seicento. Tale uso per la scena testimonia la modalità di visione dello straniero nella cultura italiana di corte e la definizione di ‘esotico’ in quanto ‘straniero’..
(2004). Exoticós, étranger. La représentation de «l'autre» dans la spectacularité du xviie siècle [book chapter - capitolo di libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/19359
Exoticós, étranger. La représentation de «l'autre» dans la spectacularité du xviie siècle
TESTAVERDE, Anna Maria
2004-01-01
Abstract
Riflessione critica su una serie di costumi teatrali realizzati da Bernardo Buontalenti, per le nozze granducali a Firenze nel 1589. Le fonti iconografiche di riferimento sono da identificarsi nella celebre pubblicazione di C.Vecellio, Habiti delle nazioni, edito proprio in quegli anni e che evidentemente l’architetto già conosceva e aveva copiato fedelmente. In particolare gli abiti delle nazioni asiatiche hanno rappresentato i modelli esotici per i costumi di scena tra Cinque e Seicento. Tale uso per la scena testimonia la modalità di visione dello straniero nella cultura italiana di corte e la definizione di ‘esotico’ in quanto ‘straniero’..Pubblicazioni consigliate
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