L’articolo ricostruisce l’archeologia del ritratto in cera dalle sue origini classiche all’immaginario letterario, scientifico e antropologico dell’Ottocento, mostrando come la progressiva decadenza dell’imitazione in cera rifletta gli assunti impliciti delle gerarchie estetiche e della nozione di somiglianza nel ritratto del corpo umano.
Tra le viscere e l'indumento: il ritratto in cera
VIOLI, Alessandra
2004-01-01
Abstract
L’articolo ricostruisce l’archeologia del ritratto in cera dalle sue origini classiche all’immaginario letterario, scientifico e antropologico dell’Ottocento, mostrando come la progressiva decadenza dell’imitazione in cera rifletta gli assunti impliciti delle gerarchie estetiche e della nozione di somiglianza nel ritratto del corpo umano.File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo