Il Volume evidenzia significato, profilo e portata del Marketing nelle versioni sistemiche, le quali, applicando la rilevante impostazione Dottrinale italiana sull’Impresa sistema vitale e sul Governo dell’impresa sistemica, realizzano una incisiva e nuova logica di valorizzazione, centrata sul valore esterno d’impresa, i cui riferimenti sono peraltro conformi all’evoluzione della teoria italiana della creazione del valore. Il Volume esamina teoria e nuove prassi (in parte ancora embrioniche) del successo valoriale esterno d’impresa conseguito attraverso l’attivazione di vari e dinamici “Contenitori”, che sfociano in nuove e più articolate “combinazioni sistemiche” dai contenuti e dallo spessore rispettivamente più articolati e non standard. Il Volume sottolinea che i citati Marketing di stampo sistemico mobilitano l’intera impresa a tutto campo e stimolano le risposte sistemico-valoriali agli impatti di un set di nuovi paradigmi che si succedono con ritmi accelerati, ben lontani da quelli di tempi anche relativamente recenti, non solo in relazione alle perduranti pressioni di mondializzazione. Tali Marketing appaiono in linea con la rilevanza dei nuovi scambi valoriali (cioè di valore in cambio di valore e in conformità ai valori, credo e identità degli individui / clienti) da mettere in relazione con la crescente immaterialità delle scelte delle imprese vincenti.
Marketing sistemico e valorizzazione esterna d'impresa
MARINO, Alberto
2006-01-01
Abstract
Il Volume evidenzia significato, profilo e portata del Marketing nelle versioni sistemiche, le quali, applicando la rilevante impostazione Dottrinale italiana sull’Impresa sistema vitale e sul Governo dell’impresa sistemica, realizzano una incisiva e nuova logica di valorizzazione, centrata sul valore esterno d’impresa, i cui riferimenti sono peraltro conformi all’evoluzione della teoria italiana della creazione del valore. Il Volume esamina teoria e nuove prassi (in parte ancora embrioniche) del successo valoriale esterno d’impresa conseguito attraverso l’attivazione di vari e dinamici “Contenitori”, che sfociano in nuove e più articolate “combinazioni sistemiche” dai contenuti e dallo spessore rispettivamente più articolati e non standard. Il Volume sottolinea che i citati Marketing di stampo sistemico mobilitano l’intera impresa a tutto campo e stimolano le risposte sistemico-valoriali agli impatti di un set di nuovi paradigmi che si succedono con ritmi accelerati, ben lontani da quelli di tempi anche relativamente recenti, non solo in relazione alle perduranti pressioni di mondializzazione. Tali Marketing appaiono in linea con la rilevanza dei nuovi scambi valoriali (cioè di valore in cambio di valore e in conformità ai valori, credo e identità degli individui / clienti) da mettere in relazione con la crescente immaterialità delle scelte delle imprese vincenti.Pubblicazioni consigliate
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