L'articolo analizza le origini e i fondamenti del fenomeno, ormai dilagante in Germania, della scrittura di romanzi generazionali, cercando altresì di metterne in luce le dinamiche interne e riconducendo le singole opere al problema della rimozione del trauma nel Dopoguerra tedesco. Tenendo conto delle categorie mnestiche, delineate nello studio di Daniel L. Schacter The Seven Sins of Memory. How the Mind Forgets and Remembers (2001) si cerca qui di collegare il problema del ricordo personale a quello dell'identità collettiva della nazione. Il romanzo generazionale sorge dalla necessità di un'indagine sul passato che gli autori riferiscono ad esperienze autentiche oppure ricostruiscono secondo una fiction che si avvale di stilemi sempre più codificati e perciò facilmente classificabili. E' sulla base di interviste condotte da alcuni sociologi presso nuclei famigliari costituiti da esponenti delle tre generazioni del Dopoguerra che è possibile ritrovare la matrice comportamentale che rapporta gli individui al trauma e ai tabù collettivi. La Germania, che vanta una prestigiosa scuola di studi sociali, inaugurata da Karl Mannheim nel 1925, si trova oggi a ripensarsi a più di sessant'anni dalla conclusione dei conflitti mondiali come terra di contraddizioni irrisolte, che riesce comunque inventare setting sempre nuovi ed originali per un laboratorio della memoria che non ha eguali in Europa.
"Opa war kein Nazi". Structure and Narrative Strategy in the German Generational Novel
AGAZZI, Elena
2006-01-01
Abstract
L'articolo analizza le origini e i fondamenti del fenomeno, ormai dilagante in Germania, della scrittura di romanzi generazionali, cercando altresì di metterne in luce le dinamiche interne e riconducendo le singole opere al problema della rimozione del trauma nel Dopoguerra tedesco. Tenendo conto delle categorie mnestiche, delineate nello studio di Daniel L. Schacter The Seven Sins of Memory. How the Mind Forgets and Remembers (2001) si cerca qui di collegare il problema del ricordo personale a quello dell'identità collettiva della nazione. Il romanzo generazionale sorge dalla necessità di un'indagine sul passato che gli autori riferiscono ad esperienze autentiche oppure ricostruiscono secondo una fiction che si avvale di stilemi sempre più codificati e perciò facilmente classificabili. E' sulla base di interviste condotte da alcuni sociologi presso nuclei famigliari costituiti da esponenti delle tre generazioni del Dopoguerra che è possibile ritrovare la matrice comportamentale che rapporta gli individui al trauma e ai tabù collettivi. La Germania, che vanta una prestigiosa scuola di studi sociali, inaugurata da Karl Mannheim nel 1925, si trova oggi a ripensarsi a più di sessant'anni dalla conclusione dei conflitti mondiali come terra di contraddizioni irrisolte, che riesce comunque inventare setting sempre nuovi ed originali per un laboratorio della memoria che non ha eguali in Europa.Pubblicazioni consigliate
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