Educators are often exposed to human pain and suffering and, in proximity of other’s vulnerability, they encounter their own fragility (Reich, 2001); across emergency and crisis-context such as Covid-19 pandemic, this arises more evident. The article will seek to express some reflections through some recognized epistemological frameworks of general and social pedagogy, deepening the meaning for educators in search of new forms of care and social inclusion for and vulnerable people through professional training and attention to structural components of helping professions.

L’educatore è spesso esposto alla dimensione del dolore e della sofferenza umana e, nella vicinanza alle persone in difficoltà, incontra anche la propria fragilità (Reich, 2001); in contesti contrassegnati da particolari emergenze, come la recente pandemia da Covid-19, ciò appare ancora più evidente. L’articolo propone spunti di riflessione a partire da alcuni quadri epistemologici riconosciuti della pedagogia generale e sociale, approfondendo il significato di un lavoro educativo che promuova l’inclusione sociale attraverso l’(auto)formazione degli educatori e l’attenzione anche alle dimensioni strutturali dell’impegno nel sostenere i soggetti in difficoltà.

(2020). Esposti alla sofferenza. Educare in tempi di emergenza [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/193770

Esposti alla sofferenza. Educare in tempi di emergenza

Crotti, Monica
2020-01-01

Abstract

Educators are often exposed to human pain and suffering and, in proximity of other’s vulnerability, they encounter their own fragility (Reich, 2001); across emergency and crisis-context such as Covid-19 pandemic, this arises more evident. The article will seek to express some reflections through some recognized epistemological frameworks of general and social pedagogy, deepening the meaning for educators in search of new forms of care and social inclusion for and vulnerable people through professional training and attention to structural components of helping professions.
articolo
2020
L’educatore è spesso esposto alla dimensione del dolore e della sofferenza umana e, nella vicinanza alle persone in difficoltà, incontra anche la propria fragilità (Reich, 2001); in contesti contrassegnati da particolari emergenze, come la recente pandemia da Covid-19, ciò appare ancora più evidente. L’articolo propone spunti di riflessione a partire da alcuni quadri epistemologici riconosciuti della pedagogia generale e sociale, approfondendo il significato di un lavoro educativo che promuova l’inclusione sociale attraverso l’(auto)formazione degli educatori e l’attenzione anche alle dimensioni strutturali dell’impegno nel sostenere i soggetti in difficoltà.
Crotti, Monica
(2020). Esposti alla sofferenza. Educare in tempi di emergenza [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/193770
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Esposti alla sofferenza_Nuova Secondaria Ricerca.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 559.69 kB
Formato Adobe PDF
559.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/193770
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact