The article presents the contribution of the laboratories in the Degree Courses for educators as a formative model for the educational profession: they are a bridge between curricular courses and the University internship program. The student experiences in the group a meta-reflection activity that includes the emotional area, promoting a self-awareness of the emotional states. In particular, reference will be made to the experience of conducting the Relationship Management Laboratory of the Degree Course in Educational Sciences of the Catholic University of Milan.

L’articolo presenta il contributo dei laboratori nei Corsi di Laurea per educatori come modello di formazione alla professione educativa: essi sono un ponte tra i corsi curricolari e l’esperienza di tirocinio. Lo studente sperimenta nel gruppo un’attività di meta-riflessione che comprende l’area emozionale, promuovendo un’autoconsapevolezza degli stati emotivi. In particolare, si farà riferimento all’esperienza di conduzione del Laboratorio di gestione delle relazioni del corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università Cattolica di Milano.

(2019). L’area emozionale nella formazione degli educatori professionali [journal article - articolo]. In PEDAGOGIA E VITA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/193776

L’area emozionale nella formazione degli educatori professionali

Crotti, Monica
2019-01-01

Abstract

The article presents the contribution of the laboratories in the Degree Courses for educators as a formative model for the educational profession: they are a bridge between curricular courses and the University internship program. The student experiences in the group a meta-reflection activity that includes the emotional area, promoting a self-awareness of the emotional states. In particular, reference will be made to the experience of conducting the Relationship Management Laboratory of the Degree Course in Educational Sciences of the Catholic University of Milan.
articolo
2019
L’articolo presenta il contributo dei laboratori nei Corsi di Laurea per educatori come modello di formazione alla professione educativa: essi sono un ponte tra i corsi curricolari e l’esperienza di tirocinio. Lo studente sperimenta nel gruppo un’attività di meta-riflessione che comprende l’area emozionale, promuovendo un’autoconsapevolezza degli stati emotivi. In particolare, si farà riferimento all’esperienza di conduzione del Laboratorio di gestione delle relazioni del corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università Cattolica di Milano.
Crotti, Monica
(2019). L’area emozionale nella formazione degli educatori professionali [journal article - articolo]. In PEDAGOGIA E VITA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/193776
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Area emozionale -PeV online - 2019.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 840.45 kB
Formato Adobe PDF
840.45 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/193776
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact