Il lavoro affronta il problema della distorsione da auto-selezione nelle indagini web. Viene esaminato il contesto in cui è nata la metodologia dei propensity score matching, le sottostanti assunzioni, la sua validità e le circostanze nelle quali nel contesto dell’indagine Web quelle ipotesi possono essere accettate. Sono anche discusse e descritte le possibili popolazioni obiettivo dell’indagine. Il paper propone quindi un metodo per la correzione della distorsione da auto-selezione e discute il processo di generazione del campione Web e gli stimatori di alcuni parametri che descrivono la popolazione obiettivo. Le proprietà statistiche degli stimatori proposti sono studiate attraverso un esperimento Monte Carlo.
Indagini web: propensity scores matching e inferenza. Un'analisi empirica ed uno studio di simulazione
BIFFIGNANDI, Silvia;PRATESI, Monica
2005-01-01
Abstract
Il lavoro affronta il problema della distorsione da auto-selezione nelle indagini web. Viene esaminato il contesto in cui è nata la metodologia dei propensity score matching, le sottostanti assunzioni, la sua validità e le circostanze nelle quali nel contesto dell’indagine Web quelle ipotesi possono essere accettate. Sono anche discusse e descritte le possibili popolazioni obiettivo dell’indagine. Il paper propone quindi un metodo per la correzione della distorsione da auto-selezione e discute il processo di generazione del campione Web e gli stimatori di alcuni parametri che descrivono la popolazione obiettivo. Le proprietà statistiche degli stimatori proposti sono studiate attraverso un esperimento Monte Carlo.Pubblicazioni consigliate
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