Il capitolo utilizza i risultati del secondo questionario sottoposto ai laureati occupati. Attraverso la tecnica dell’analisi fattoriale il capitolo mette a confronto il livello delle competenze acquisite con quelle delle competenze espresse. L’analisi è svolta su alcune coorti di laureati, distinte per facoltà. Successivamente affronta una stima della funzione dei guadagni in cui il livello delle competenze espresse svolge un ruolo cruciale. Per ultimo lo scritto affronta anche il tema della ‘produzione’ delle competenze, ovverosia individua quali sono i fattori più rilevanti che influiscono sulla formazione delle competenze espresse (o agite).
Contenuti delle posizioni di lavoro, competenze espresse e remunerazioni. Stime di gap e modelli esplicativi (cap.5)
LEONI, Riccardo;CRISTINI, Annalisa
2006-01-01
Abstract
Il capitolo utilizza i risultati del secondo questionario sottoposto ai laureati occupati. Attraverso la tecnica dell’analisi fattoriale il capitolo mette a confronto il livello delle competenze acquisite con quelle delle competenze espresse. L’analisi è svolta su alcune coorti di laureati, distinte per facoltà. Successivamente affronta una stima della funzione dei guadagni in cui il livello delle competenze espresse svolge un ruolo cruciale. Per ultimo lo scritto affronta anche il tema della ‘produzione’ delle competenze, ovverosia individua quali sono i fattori più rilevanti che influiscono sulla formazione delle competenze espresse (o agite).Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo