The artist-character is a recurrent figure in Italian fiction in recent decades, demonstrating the long tradition of the artist’s novel and also its centrality in the contemporary imaginary. In spite ofthis continuous presence, however, in Italy there is a lack of studies specifically dedicated to this character, which requires different methodological tools due to its location at the intersection of different levels of the construction of the text meaning. The key notions elaborated in the field of visual studies –today dominant in the interactions between literature and visual arts –need to be integrated with the investigation of narratological and sociological aspects that his figure calls into question. By contextualizing the problem and analysing the im-plications that this character determines within a narration, in this paper we propose a first, embryonic attempt to elaborate the foundations of a theory of the character-artist in the contemporary Italian novel, in order to give a methodological basis for future insights.

Il personaggio-artista è una figura ricorrente nella produzione narrativa italiana degli ultimi decenni, a dimostrazione della lunga durata della tradizione del romanzo dell’artista e anche di una sua centralità nell’immaginario contemporaneo. A fronte di questa presenza continua, mancano però in Italia studi dedicati in ma-niera specifica all’analisi di questo personaggio, che richiede un ricorso a strumenti metodologici differenti in virtù della sua collocazione all’incrocio tra diversi piani della costruzione del senso di un testo. Le nozioni cardine elaborate nell’ambito dei visual studies–oggi dominanti nell’ambito delle interazioni tra letteratura e arti visive –necessitano infatti di essere integrate con l’indagine di aspetti narratologici e anche sociologici che la sua figura chiama in causa. Contestualizzando il problema e ana-lizzando le implicazioni che questo carattere determina all’interno di una narra-zione, in questo intervento si propone un primo, embrionale tentativo di elaborare i fondamentidi una teoria del personaggio-artista nel romanzo italiano contempora-neo, allo scopo di dare una base metodologica per futuri approfondiment

(2020). Appunti per una teoria del personaggio-artista nel romanzo italiano contemporaneo [journal article - articolo]. In ENTHYMEMA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/196632

Appunti per una teoria del personaggio-artista nel romanzo italiano contemporaneo

Raccis, Giacomo
2020-01-01

Abstract

The artist-character is a recurrent figure in Italian fiction in recent decades, demonstrating the long tradition of the artist’s novel and also its centrality in the contemporary imaginary. In spite ofthis continuous presence, however, in Italy there is a lack of studies specifically dedicated to this character, which requires different methodological tools due to its location at the intersection of different levels of the construction of the text meaning. The key notions elaborated in the field of visual studies –today dominant in the interactions between literature and visual arts –need to be integrated with the investigation of narratological and sociological aspects that his figure calls into question. By contextualizing the problem and analysing the im-plications that this character determines within a narration, in this paper we propose a first, embryonic attempt to elaborate the foundations of a theory of the character-artist in the contemporary Italian novel, in order to give a methodological basis for future insights.
articolo
2020
Il personaggio-artista è una figura ricorrente nella produzione narrativa italiana degli ultimi decenni, a dimostrazione della lunga durata della tradizione del romanzo dell’artista e anche di una sua centralità nell’immaginario contemporaneo. A fronte di questa presenza continua, mancano però in Italia studi dedicati in ma-niera specifica all’analisi di questo personaggio, che richiede un ricorso a strumenti metodologici differenti in virtù della sua collocazione all’incrocio tra diversi piani della costruzione del senso di un testo. Le nozioni cardine elaborate nell’ambito dei visual studies–oggi dominanti nell’ambito delle interazioni tra letteratura e arti visive –necessitano infatti di essere integrate con l’indagine di aspetti narratologici e anche sociologici che la sua figura chiama in causa. Contestualizzando il problema e ana-lizzando le implicazioni che questo carattere determina all’interno di una narra-zione, in questo intervento si propone un primo, embrionale tentativo di elaborare i fondamentidi una teoria del personaggio-artista nel romanzo italiano contempora-neo, allo scopo di dare una base metodologica per futuri approfondiment
Raccis, Giacomo
(2020). Appunti per una teoria del personaggio-artista nel romanzo italiano contemporaneo [journal article - articolo]. In ENTHYMEMA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/196632
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
14412-Articolo-44458-2-10-20210112.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 351.24 kB
Formato Adobe PDF
351.24 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/196632
Citazioni
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact