Lo studio ha lo scopo di verificare dalla prospettiva aziendale se il legame con l’università si traduce in una superiore attività innovativa ed indagare l’esistenza di differenze fra imprese university-based ed imprese indipendenti nel livello di redditività, valutazione del mercato e caratteristiche dell’offerta. L’analisi utilizza un campione di 143 IPO di imprese con Top Management Team (TMT) di estrazione universitaria (campione di riferimento) e da altrettante IPO di imprese indipendenti (campione di controllo). Le imprese university-based sono caratterizzate da performance operative e di mercato (CAR) inferiori e da un livello innovativo superiore. I TMT delle imprese university-based risultano essere composti da un numero maggiore di componenti, da una più alta quota di laureati e da un numero superiore di membri non-executive; le imprese indipendenti sono caratterizzate da una maggiore concentrazione e quota azionaria da parte di Board ed Amministratore Delegato.

Collaborazione fra università ed impresa: gli effetti su innovazione e performance

PALEARI, Stefano;BONARDO, Damiano
2006-01-01

Abstract

Lo studio ha lo scopo di verificare dalla prospettiva aziendale se il legame con l’università si traduce in una superiore attività innovativa ed indagare l’esistenza di differenze fra imprese university-based ed imprese indipendenti nel livello di redditività, valutazione del mercato e caratteristiche dell’offerta. L’analisi utilizza un campione di 143 IPO di imprese con Top Management Team (TMT) di estrazione universitaria (campione di riferimento) e da altrettante IPO di imprese indipendenti (campione di controllo). Le imprese university-based sono caratterizzate da performance operative e di mercato (CAR) inferiori e da un livello innovativo superiore. I TMT delle imprese university-based risultano essere composti da un numero maggiore di componenti, da una più alta quota di laureati e da un numero superiore di membri non-executive; le imprese indipendenti sono caratterizzate da una maggiore concentrazione e quota azionaria da parte di Board ed Amministratore Delegato.
book chapter - capitolo di libro
2006
Paleari, Stefano; Bonardo, Damiano
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/19687
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact