Lo studio ha lo scopo di verificare dalla prospettiva aziendale se il legame con l’università si traduce in una superiore attività innovativa ed indagare l’esistenza di differenze fra imprese university-based ed imprese indipendenti nel livello di redditività, valutazione del mercato e caratteristiche dell’offerta. L’analisi utilizza un campione di 143 IPO di imprese con Top Management Team (TMT) di estrazione universitaria (campione di riferimento) e da altrettante IPO di imprese indipendenti (campione di controllo). Le imprese university-based sono caratterizzate da performance operative e di mercato (CAR) inferiori e da un livello innovativo superiore. I TMT delle imprese university-based risultano essere composti da un numero maggiore di componenti, da una più alta quota di laureati e da un numero superiore di membri non-executive; le imprese indipendenti sono caratterizzate da una maggiore concentrazione e quota azionaria da parte di Board ed Amministratore Delegato.
Collaborazione fra università ed impresa: gli effetti su innovazione e performance
PALEARI, Stefano;BONARDO, Damiano
2006-01-01
Abstract
Lo studio ha lo scopo di verificare dalla prospettiva aziendale se il legame con l’università si traduce in una superiore attività innovativa ed indagare l’esistenza di differenze fra imprese university-based ed imprese indipendenti nel livello di redditività, valutazione del mercato e caratteristiche dell’offerta. L’analisi utilizza un campione di 143 IPO di imprese con Top Management Team (TMT) di estrazione universitaria (campione di riferimento) e da altrettante IPO di imprese indipendenti (campione di controllo). Le imprese university-based sono caratterizzate da performance operative e di mercato (CAR) inferiori e da un livello innovativo superiore. I TMT delle imprese university-based risultano essere composti da un numero maggiore di componenti, da una più alta quota di laureati e da un numero superiore di membri non-executive; le imprese indipendenti sono caratterizzate da una maggiore concentrazione e quota azionaria da parte di Board ed Amministratore Delegato.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo