L’articolo introduce un innovativo modello di database in grado di supportare processi di knowledge discovery rappresentati da documenti XML. IN pratica, i dati da analizzare, i risultati dell’analisi e le istruzioni impartite per effettuare le elaborazioni di analisi, sono descritti come documenti XML. Sfruttando il concetto di namespace, e consentendo la definizione di vincoli di dipendenza tra namespace diversi, il modello dei dati è consente di imporre vincoli di correttezza sintattica sui processi di analisi che vengono eseguiti. Il vantaggio dell’uso di XML consiste nella flessibilità, data la possibilità di aggiungere nuovi formati che possono essere semistrutturati; così è possibile rappresentare formati innestati e complessi come gli alberi.

An XML Database for Knowledge Discovery

PSAILA, Giuseppe
2006-01-01

Abstract

L’articolo introduce un innovativo modello di database in grado di supportare processi di knowledge discovery rappresentati da documenti XML. IN pratica, i dati da analizzare, i risultati dell’analisi e le istruzioni impartite per effettuare le elaborazioni di analisi, sono descritti come documenti XML. Sfruttando il concetto di namespace, e consentendo la definizione di vincoli di dipendenza tra namespace diversi, il modello dei dati è consente di imporre vincoli di correttezza sintattica sui processi di analisi che vengono eseguiti. Il vantaggio dell’uso di XML consiste nella flessibilità, data la possibilità di aggiungere nuovi formati che possono essere semistrutturati; così è possibile rappresentare formati innestati e complessi come gli alberi.
book chapter - capitolo di libro
2006
Meo, Rosa; Psaila, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/19698
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 14
social impact