This contribution provides an overview of the current situation regarding Italian L2 in the world, starting from the main results of a survey carried out at the international level on a non-censorious and non-exhaustive sample of Italian L2 teachers working abroad. The survey focuses on teacher training for teachers abroad, with particular reference to the areas of language education, Italian L2 and digital skills. A very wide and varied picture emerged from the survey, which provided useful food for thought for future teacher training initiatives, with reference to the topics of translanguaging, particularly effective in multicultural, multi-ethnic and multilingual contexts, as well digital, multimedia and multimodal technologies, for which strong training needs were identified. These needs were further reinforced by the recent, forced, remote teaching during lockdown due to the COVID-19 emergency. Despite the many difficulties teachers had to face, this seems to have nevertheless guaranteed educational quality and success.

Il contributo fornisce una lettura dalla situazione attuale della didattica dell’Italiano L2 nel mondo, a partire da alcuni risultati di un’indagine condotta in ambito internazionale su un campione non censuario e non esaustivo di docenti di Italiano L2 in servizio all’estero. L’indagine focalizza l’attenzione sulla formazione dei docenti, con particolare riferimento alle aree dell’educazione linguistica, della didattica dell’Italiano L2, delle competenze digitali. Emerge un quadro molto ampio e variegato, che potrebbe fornire utili spunti di riflessione per la pianificazione di future iniziative formative sulla didattica dell’Italiano all’estero, con riferimento ai temi del translanguaging, particolarmente efficace in contesti multiculturali, multietnici e multilingui e ai temi del digitale e delle tecnologie multimediali e multimodali, in cui emergono forti bisogni formativi, peraltro confermati dalla recente didattica a distanza forzata dell’emergenza da COVID-19, che nonostante le numerose difficoltà, sembra aver comunque garantito qualità e successo formativo.

(2020). La formazione dei docenti di italiano L2 all'estero: risultati da un'indagine internazionale [journal article - articolo]. In ITALIANO LINGUADUE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/197059

La formazione dei docenti di italiano L2 all'estero: risultati da un'indagine internazionale

Turchetta, Barbara
2020-01-01

Abstract

This contribution provides an overview of the current situation regarding Italian L2 in the world, starting from the main results of a survey carried out at the international level on a non-censorious and non-exhaustive sample of Italian L2 teachers working abroad. The survey focuses on teacher training for teachers abroad, with particular reference to the areas of language education, Italian L2 and digital skills. A very wide and varied picture emerged from the survey, which provided useful food for thought for future teacher training initiatives, with reference to the topics of translanguaging, particularly effective in multicultural, multi-ethnic and multilingual contexts, as well digital, multimedia and multimodal technologies, for which strong training needs were identified. These needs were further reinforced by the recent, forced, remote teaching during lockdown due to the COVID-19 emergency. Despite the many difficulties teachers had to face, this seems to have nevertheless guaranteed educational quality and success.
articolo
2020
Il contributo fornisce una lettura dalla situazione attuale della didattica dell’Italiano L2 nel mondo, a partire da alcuni risultati di un’indagine condotta in ambito internazionale su un campione non censuario e non esaustivo di docenti di Italiano L2 in servizio all’estero. L’indagine focalizza l’attenzione sulla formazione dei docenti, con particolare riferimento alle aree dell’educazione linguistica, della didattica dell’Italiano L2, delle competenze digitali. Emerge un quadro molto ampio e variegato, che potrebbe fornire utili spunti di riflessione per la pianificazione di future iniziative formative sulla didattica dell’Italiano all’estero, con riferimento ai temi del translanguaging, particolarmente efficace in contesti multiculturali, multietnici e multilingui e ai temi del digitale e delle tecnologie multimediali e multimodali, in cui emergono forti bisogni formativi, peraltro confermati dalla recente didattica a distanza forzata dell’emergenza da COVID-19, che nonostante le numerose difficoltà, sembra aver comunque garantito qualità e successo formativo.
Cinganotto, Letizia; Turchetta, Barbara
(2020). La formazione dei docenti di italiano L2 all'estero: risultati da un'indagine internazionale [journal article - articolo]. In ITALIANO LINGUADUE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/197059
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
14971-Articolo-44640-1-10-20210119.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 445.01 kB
Formato Adobe PDF
445.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/197059
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact