Lo studio qui presentato risponde a due principali ipotesi. La promozione di stili di vita attivi (SVA), pur essendo spesso citata nella programmazione scolastica negli Istituti Secondari di II Grado, non appare ancora sufficientemente perseguita in modo approfondito e continuativo nell’ottica della sostenibilità delle didattiche del movimento (Borgogni, 2016). Ciò dipende anche dall’insufficiente consapevolezza relativa ai dati della pratica sportiva e, soprattutto, dell’attività motoria quotidiana negli adolescenti. I docenti, non solo quelli di Scienze Motorie e Sportive, sono portatori di esperienze, idee e progettualità relative agli SVA che possono divenire patrimonio da condividere nell’ambito dei dipartimenti disciplinari, nell’ambito del rapporto e delle reti con le altre scuole e divenire risorse per l’intero territorio.

(2021). Insegnanti efficaci. Co-progettare spazi e stili di vita attivi a scuola . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/197268

Insegnanti efficaci. Co-progettare spazi e stili di vita attivi a scuola

Borgogni, Antonio
2021-01-01

Abstract

Lo studio qui presentato risponde a due principali ipotesi. La promozione di stili di vita attivi (SVA), pur essendo spesso citata nella programmazione scolastica negli Istituti Secondari di II Grado, non appare ancora sufficientemente perseguita in modo approfondito e continuativo nell’ottica della sostenibilità delle didattiche del movimento (Borgogni, 2016). Ciò dipende anche dall’insufficiente consapevolezza relativa ai dati della pratica sportiva e, soprattutto, dell’attività motoria quotidiana negli adolescenti. I docenti, non solo quelli di Scienze Motorie e Sportive, sono portatori di esperienze, idee e progettualità relative agli SVA che possono divenire patrimonio da condividere nell’ambito dei dipartimenti disciplinari, nell’ambito del rapporto e delle reti con le altre scuole e divenire risorse per l’intero territorio.
2021
Borgogni, Antonio
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Borgogni_Insegnanti efficaci_Siped-Congresso-.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 268.07 kB
Formato Adobe PDF
268.07 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/197268
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact