Lo studio qui presentato risponde a due principali ipotesi. La promozione di stili di vita attivi (SVA), pur essendo spesso citata nella programmazione scolastica negli Istituti Secondari di II Grado, non appare ancora sufficientemente perseguita in modo approfondito e continuativo nell’ottica della sostenibilità delle didattiche del movimento (Borgogni, 2016). Ciò dipende anche dall’insufficiente consapevolezza relativa ai dati della pratica sportiva e, soprattutto, dell’attività motoria quotidiana negli adolescenti. I docenti, non solo quelli di Scienze Motorie e Sportive, sono portatori di esperienze, idee e progettualità relative agli SVA che possono divenire patrimonio da condividere nell’ambito dei dipartimenti disciplinari, nell’ambito del rapporto e delle reti con le altre scuole e divenire risorse per l’intero territorio.
(2021). Insegnanti efficaci. Co-progettare spazi e stili di vita attivi a scuola . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/197268
Insegnanti efficaci. Co-progettare spazi e stili di vita attivi a scuola
Borgogni, Antonio
2021-01-01
Abstract
Lo studio qui presentato risponde a due principali ipotesi. La promozione di stili di vita attivi (SVA), pur essendo spesso citata nella programmazione scolastica negli Istituti Secondari di II Grado, non appare ancora sufficientemente perseguita in modo approfondito e continuativo nell’ottica della sostenibilità delle didattiche del movimento (Borgogni, 2016). Ciò dipende anche dall’insufficiente consapevolezza relativa ai dati della pratica sportiva e, soprattutto, dell’attività motoria quotidiana negli adolescenti. I docenti, non solo quelli di Scienze Motorie e Sportive, sono portatori di esperienze, idee e progettualità relative agli SVA che possono divenire patrimonio da condividere nell’ambito dei dipartimenti disciplinari, nell’ambito del rapporto e delle reti con le altre scuole e divenire risorse per l’intero territorio.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Borgogni_Insegnanti efficaci_Siped-Congresso-.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
268.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
268.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo