L’impatto delle Agenzie di rating sui mercati finanziari è divenuto uno dei fattori più rilevanti dell’architettura finanziaria internazionale, dato il crescente utilizzo del rating nella vigilanza prudenziale degli intermediari finanziari. È quindi necessario che le agenzie di rating rispondano a precisi principi d’obiettività, autonomia, trasparenza, credibilità e professionalità. L’obiettivo dell’articolo è quello di evidenziare i principali temi di ricerca ed indagare la struttura di mercato del rating, le possibili determinanti di tale struttura ed i potenziali effetti sulla qualità dei servizi erogati. L’intenzione è quella di fornire alcuni elementi per aprire come Aiaf un dialogo sulle questioni più dirimenti in materia di rating.
Struttura di mercato ed affidabilità delle agenzie di Rating.
BONARDO, Damiano;PALEARI, Stefano;VISMARA, Silvio
2006-01-01
Abstract
L’impatto delle Agenzie di rating sui mercati finanziari è divenuto uno dei fattori più rilevanti dell’architettura finanziaria internazionale, dato il crescente utilizzo del rating nella vigilanza prudenziale degli intermediari finanziari. È quindi necessario che le agenzie di rating rispondano a precisi principi d’obiettività, autonomia, trasparenza, credibilità e professionalità. L’obiettivo dell’articolo è quello di evidenziare i principali temi di ricerca ed indagare la struttura di mercato del rating, le possibili determinanti di tale struttura ed i potenziali effetti sulla qualità dei servizi erogati. L’intenzione è quella di fornire alcuni elementi per aprire come Aiaf un dialogo sulle questioni più dirimenti in materia di rating.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo