Il saggio analizza la presenza della figura della Gorgone nel cinema, sia in senso letterale (nelle storie di cui Medusa è in vario modo protagonista), sia in senso metaforico (cioè quando i valori di cui il mito è portatore vengono attualizzati e tradotti in figure della contemporaneità). Medusa, mito dello sguardo, si rivela un riferimento centrale per il cinema: da un lato il genere horror ricodifica il personaggio del vampiro gotico assorbendo le proprietà della Gorgone, dall’altro il cinema, riflettendo sull'immagine (la fotografia, ma anche le nuove tecnologie), rivisita anche dal punto di vista iconografico le forme dell’antico mostro.
(2006). La Gorgone sullo schermo [journal article - articolo]. In LOCUS SOLUS. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/19765
La Gorgone sullo schermo
GRESPI, Barbara
2006-01-01
Abstract
Il saggio analizza la presenza della figura della Gorgone nel cinema, sia in senso letterale (nelle storie di cui Medusa è in vario modo protagonista), sia in senso metaforico (cioè quando i valori di cui il mito è portatore vengono attualizzati e tradotti in figure della contemporaneità). Medusa, mito dello sguardo, si rivela un riferimento centrale per il cinema: da un lato il genere horror ricodifica il personaggio del vampiro gotico assorbendo le proprietà della Gorgone, dall’altro il cinema, riflettendo sull'immagine (la fotografia, ma anche le nuove tecnologie), rivisita anche dal punto di vista iconografico le forme dell’antico mostro.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
medusa.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
882 kB
Formato
Adobe PDF
|
882 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo