Il prodotto esplicita le ragioni per cui, oggi, non sia possibile immaginare che l’impegno della responsabilità per un’educazione all’Europa e, attraverso essa, alla dimensione internazionale, non costituisca un’emergenza di cui farsi carico a tutti i livelli dell’azione personale, sociale e culturale. In tal senso, l’autore indica come cruciale l’occasione di una riforma di ‘norme generali’ dell’istruzione quale è stato quello della legge 53/2003. L’autore procede nell’analisi dei documenti nazionali della riforma e, concentrandosi sui concetti di persona, socialità, responsabilità, integralità, ne chiarisce la dimensione e lo spirito europei e internazionali.
La dimensione europea e internazionale nei documenti della riforma della scuola italiana
BERTAGNA, Giuseppe
2006-01-01
Abstract
Il prodotto esplicita le ragioni per cui, oggi, non sia possibile immaginare che l’impegno della responsabilità per un’educazione all’Europa e, attraverso essa, alla dimensione internazionale, non costituisca un’emergenza di cui farsi carico a tutti i livelli dell’azione personale, sociale e culturale. In tal senso, l’autore indica come cruciale l’occasione di una riforma di ‘norme generali’ dell’istruzione quale è stato quello della legge 53/2003. L’autore procede nell’analisi dei documenti nazionali della riforma e, concentrandosi sui concetti di persona, socialità, responsabilità, integralità, ne chiarisce la dimensione e lo spirito europei e internazionali.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo