Il prodotto esplicita le ragioni per cui, oggi, non sia possibile immaginare che l’impegno della responsabilità per un’educazione all’Europa e, attraverso essa, alla dimensione internazionale, non costituisca un’emergenza di cui farsi carico a tutti i livelli dell’azione personale, sociale e culturale. In tal senso, l’autore indica come cruciale l’occasione di una riforma di ‘norme generali’ dell’istruzione quale è stato quello della legge 53/2003. L’autore procede nell’analisi dei documenti nazionali della riforma e, concentrandosi sui concetti di persona, socialità, responsabilità, integralità, ne chiarisce la dimensione e lo spirito europei e internazionali.

La dimensione europea e internazionale nei documenti della riforma della scuola italiana

BERTAGNA, Giuseppe
2006-01-01

Abstract

Il prodotto esplicita le ragioni per cui, oggi, non sia possibile immaginare che l’impegno della responsabilità per un’educazione all’Europa e, attraverso essa, alla dimensione internazionale, non costituisca un’emergenza di cui farsi carico a tutti i livelli dell’azione personale, sociale e culturale. In tal senso, l’autore indica come cruciale l’occasione di una riforma di ‘norme generali’ dell’istruzione quale è stato quello della legge 53/2003. L’autore procede nell’analisi dei documenti nazionali della riforma e, concentrandosi sui concetti di persona, socialità, responsabilità, integralità, ne chiarisce la dimensione e lo spirito europei e internazionali.
book chapter - capitolo di libro
2006
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/19855
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact