Il prodotto analizza gli aspetti che conducono a sostenere la modernità epistemologica del concetto di Pedagogia generale e pone in evidenza i principi su cui essa si fonda . L’argomentazione nasce dalle due questioni cruciali emerse dal seminario e, cioè, quella di valutare se davvero lo scopo specifico dell’intervento pedagogico in situazione operativa riguardi soltanto l’empiria e quella di fare chiarezza sul rapporto fra pedagogia generale, scienze pedagogiche e scienze dell’educazione. Su questi interrogativi l’autore sostiene l’attuale modernità della pedagogia proprio nella misura in cui definisce il proprio statuto epistemologico e si configura come scienza pratica e progettuale.
Modernità epistemologica della Pedagogia generale e principi di Pedagogia generale
BERTAGNA, Giuseppe
2006-01-01
Abstract
Il prodotto analizza gli aspetti che conducono a sostenere la modernità epistemologica del concetto di Pedagogia generale e pone in evidenza i principi su cui essa si fonda . L’argomentazione nasce dalle due questioni cruciali emerse dal seminario e, cioè, quella di valutare se davvero lo scopo specifico dell’intervento pedagogico in situazione operativa riguardi soltanto l’empiria e quella di fare chiarezza sul rapporto fra pedagogia generale, scienze pedagogiche e scienze dell’educazione. Su questi interrogativi l’autore sostiene l’attuale modernità della pedagogia proprio nella misura in cui definisce il proprio statuto epistemologico e si configura come scienza pratica e progettuale.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo