Il prodotto si pone e tenta di rispondere ad alcuni interrogativi circa la differenza che corre fra studiare l’uomo e studiare la persona umana e analizza le conseguenze che derivano dal fatto di scegliere la seconda strada, sia sul piano dell’epistemologia che della metodologia pedagogica. La tesi del saggio è che una pedagogia dell’uomo è eccellente per ciò che afferma, ma insufficiente per ciò che tace o, peggio, nega. In questo senso una pedagogia della persona contiene una pedagogia dell’uomo, ma la supera e la fonda in una dimensione più compiuta e rappresentativa delle istanze anche descrittivamente manifestate dall’uomo nel corso della sua storia esistenziale personale e collettiva.

Pedagogia dell' "uomo" e pedagogia "della persona umana": il senso di una differenza

BERTAGNA, Giuseppe
2006-01-01

Abstract

Il prodotto si pone e tenta di rispondere ad alcuni interrogativi circa la differenza che corre fra studiare l’uomo e studiare la persona umana e analizza le conseguenze che derivano dal fatto di scegliere la seconda strada, sia sul piano dell’epistemologia che della metodologia pedagogica. La tesi del saggio è che una pedagogia dell’uomo è eccellente per ciò che afferma, ma insufficiente per ciò che tace o, peggio, nega. In questo senso una pedagogia della persona contiene una pedagogia dell’uomo, ma la supera e la fonda in una dimensione più compiuta e rappresentativa delle istanze anche descrittivamente manifestate dall’uomo nel corso della sua storia esistenziale personale e collettiva.
book chapter - capitolo di libro
2006
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/19864
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact