Nel prodotto l’autore analizza il ruolo del tutor come prefigurato dalla riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione, delineata dal combinato disposto del novellato Titolo V della Costituzione e dalla legge 53/2003. L’intento è quello di esplicitare le ragioni che, oggi, hanno portato alla formalizzazione di questa figura, all’interno di una più generale funzione tutorale affidata a tutti i docenti e all’intero sistema educativo di istruzione e di formazione. A partire da alcune considerazioni preliminari e problemi, il prodotto cerca anche di offrire elementi di riflessione pedagogica e didattica per alimentare il dibattito sul tema.
Le riflessioni
BERTAGNA, Giuseppe
2005-01-01
Abstract
Nel prodotto l’autore analizza il ruolo del tutor come prefigurato dalla riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione, delineata dal combinato disposto del novellato Titolo V della Costituzione e dalla legge 53/2003. L’intento è quello di esplicitare le ragioni che, oggi, hanno portato alla formalizzazione di questa figura, all’interno di una più generale funzione tutorale affidata a tutti i docenti e all’intero sistema educativo di istruzione e di formazione. A partire da alcune considerazioni preliminari e problemi, il prodotto cerca anche di offrire elementi di riflessione pedagogica e didattica per alimentare il dibattito sul tema.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo