Nel prodotto l’autore analizza il ruolo del tutor come prefigurato dalla riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione, delineata dal combinato disposto del novellato Titolo V della Costituzione e dalla legge 53/2003. L’intento è quello di esplicitare le ragioni che, oggi, hanno portato alla formalizzazione di questa figura, all’interno di una più generale funzione tutorale affidata a tutti i docenti e all’intero sistema educativo di istruzione e di formazione. A partire da alcune considerazioni preliminari e problemi, il prodotto cerca anche di offrire elementi di riflessione pedagogica e didattica per alimentare il dibattito sul tema.

Le riflessioni

BERTAGNA, Giuseppe
2005-01-01

Abstract

Nel prodotto l’autore analizza il ruolo del tutor come prefigurato dalla riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione, delineata dal combinato disposto del novellato Titolo V della Costituzione e dalla legge 53/2003. L’intento è quello di esplicitare le ragioni che, oggi, hanno portato alla formalizzazione di questa figura, all’interno di una più generale funzione tutorale affidata a tutti i docenti e all’intero sistema educativo di istruzione e di formazione. A partire da alcune considerazioni preliminari e problemi, il prodotto cerca anche di offrire elementi di riflessione pedagogica e didattica per alimentare il dibattito sul tema.
book chapter - capitolo di libro
2005
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/19869
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact