Il capitolo descrive i principali approcci di educazione e promozione della salute sviluppati secondo il paradigma del modelli biopsicosociale, di cui vengono specificate i modelli teorici di riferimento, le modalità d’azione, i punti di forza e i limiti. Si fa riferimenti in particolare all’esperienza internazionale in cui si delineano diverse tipologie di intervento in tema di promozione della salute nei vari contesti. Il testo si sofferma in particolare sulle iniziative che caratterizzano i contesti sanitari, dalla patient education, al pieno coinvolgimento e alla supervisione consulenziale degli operatori sanitari. Vengono esaminati i progetti di promozione della salute nella comunità e nei conesti collettivi e, infine, si fa un’ampia rassegna dei percorsi di educazione alla salute mediante progetti di Life Skills Education nei contesti scolastici ed educativi. Le linee di promozione ed educazione alla salute sono discusse anche nella prospettiva della psicologia critica della salute che mette in risalto la necessità di una riconsiderazione critica dell’approccio biopsicosociale e propone la centralità delle dimensioni dell’intervento e della ricerca-azione entro il “dominio pratico”, ponendo al centro la costruzione della salute come processo di continuo riposizionamento critico del soggetto e dei gruppi sociali mediante l’esercizio di specifiche competenze d’azione e di sviluppo personale e sociale

Modelli di educazione sanitaria e promozione della salute

BRAIBANTI, Paride;
2006-01-01

Abstract

Il capitolo descrive i principali approcci di educazione e promozione della salute sviluppati secondo il paradigma del modelli biopsicosociale, di cui vengono specificate i modelli teorici di riferimento, le modalità d’azione, i punti di forza e i limiti. Si fa riferimenti in particolare all’esperienza internazionale in cui si delineano diverse tipologie di intervento in tema di promozione della salute nei vari contesti. Il testo si sofferma in particolare sulle iniziative che caratterizzano i contesti sanitari, dalla patient education, al pieno coinvolgimento e alla supervisione consulenziale degli operatori sanitari. Vengono esaminati i progetti di promozione della salute nella comunità e nei conesti collettivi e, infine, si fa un’ampia rassegna dei percorsi di educazione alla salute mediante progetti di Life Skills Education nei contesti scolastici ed educativi. Le linee di promozione ed educazione alla salute sono discusse anche nella prospettiva della psicologia critica della salute che mette in risalto la necessità di una riconsiderazione critica dell’approccio biopsicosociale e propone la centralità delle dimensioni dell’intervento e della ricerca-azione entro il “dominio pratico”, ponendo al centro la costruzione della salute come processo di continuo riposizionamento critico del soggetto e dei gruppi sociali mediante l’esercizio di specifiche competenze d’azione e di sviluppo personale e sociale
book chapter - capitolo di libro
2006
Braibanti, Paride; Zunino, Anna
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/19899
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact