Il prodotto individua e discute le tre ragioni che danno prospettiva pedagogica alle interconnessioni fra Scienze della Persona e Strategie educative interculturali. La prima sta nella consapevolezza che la scienza non è più in grado di dare certezze e, tanto meno, certezze ultime. La seconda nasce dall’anelito di tutti gli uomini alla pace, che sollecita a recuperare quella vita buona e quelle buone pratiche che per Aristotele rappresentavano, oltre che il fine ultimo dell’azione umana, i valori primi di una prospettiva etica. La terza ragione nasce dalla estenuante e perenne minaccia della guerra. Le tre ragioni analizzate rendono la tematica interculturale momento di straordinaria penetrazione per la riflessione pedagogica sulla centralità della persona, nel tentativo di sviluppare un senso di cittadinanza planetario, di collegare le dimensioni e la progettualità della pedagogia alla sfera dell’intercultura e di interrogarsi, contestualmente, su due questioni. La prima riguarda l’impegno di vedere in ogni cultura l’approccio interculturale per conciliare la necessità di un comune codice di coesistenza e le sollecitazioni della molteplicità etnico-culturale. La seconda questione richiede di orientare la propria indagine affinché ognuno possa andare oltre la inquietante ambivalenza, già dei latini, fra hospes e hostis.
Strategie educative interculturali e scienze della persona
CANNAROZZO, Gregoria
2006-01-01
Abstract
Il prodotto individua e discute le tre ragioni che danno prospettiva pedagogica alle interconnessioni fra Scienze della Persona e Strategie educative interculturali. La prima sta nella consapevolezza che la scienza non è più in grado di dare certezze e, tanto meno, certezze ultime. La seconda nasce dall’anelito di tutti gli uomini alla pace, che sollecita a recuperare quella vita buona e quelle buone pratiche che per Aristotele rappresentavano, oltre che il fine ultimo dell’azione umana, i valori primi di una prospettiva etica. La terza ragione nasce dalla estenuante e perenne minaccia della guerra. Le tre ragioni analizzate rendono la tematica interculturale momento di straordinaria penetrazione per la riflessione pedagogica sulla centralità della persona, nel tentativo di sviluppare un senso di cittadinanza planetario, di collegare le dimensioni e la progettualità della pedagogia alla sfera dell’intercultura e di interrogarsi, contestualmente, su due questioni. La prima riguarda l’impegno di vedere in ogni cultura l’approccio interculturale per conciliare la necessità di un comune codice di coesistenza e le sollecitazioni della molteplicità etnico-culturale. La seconda questione richiede di orientare la propria indagine affinché ognuno possa andare oltre la inquietante ambivalenza, già dei latini, fra hospes e hostis.Pubblicazioni consigliate
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