Il prodotto analizza, innanzi tutto, le principali ragioni pedagogiche che legittimano la presenza protagonistica e significativa della famiglia nella scuola e la volontà di incoraggiarla in modo altrettanto significativo. In secondo luogo, esamina un aspetto sociale della famiglia che è ormai ordinario e, cioè, il fatto che, oggi, non esiste più la situazione di un tempo, quella in cui la scuola istruiva e la famiglia educava, avendo entrambe cambiato il loro ruolo. In terzo luogo, prende in considerazione l’esigenza dei singoli e della comunità intera di affiancare costruttivamente la famiglia nella scuola perché proprio in questo crocevia si articolano il progetto di vita dei ragazzi e la loro motivazione per la costruzione della propria identità personale e sociale.
La corresponsabilità educativa dei genitori nella scuola
CANNAROZZO, Gregoria
2006-01-01
Abstract
Il prodotto analizza, innanzi tutto, le principali ragioni pedagogiche che legittimano la presenza protagonistica e significativa della famiglia nella scuola e la volontà di incoraggiarla in modo altrettanto significativo. In secondo luogo, esamina un aspetto sociale della famiglia che è ormai ordinario e, cioè, il fatto che, oggi, non esiste più la situazione di un tempo, quella in cui la scuola istruiva e la famiglia educava, avendo entrambe cambiato il loro ruolo. In terzo luogo, prende in considerazione l’esigenza dei singoli e della comunità intera di affiancare costruttivamente la famiglia nella scuola perché proprio in questo crocevia si articolano il progetto di vita dei ragazzi e la loro motivazione per la costruzione della propria identità personale e sociale.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo