Il primo tema dell’articolo è l’impatto della globalizzazione sui sistemi educativi: non basta oggi costruire cittadini nazionali, ma si deve contemporaneamente costruire cittadini europei e planetari. Tutti i contenuti e tutte le forme di trasmissione dei contenuti devono ncecessariamente cambiare. Il secondo tema è il processo di individualizzazione a cui oggi sono più o meno soggetti tutti gli studenti e le adolescenti nella nostra società: ogni individuo è sempre più unico, singolare, irripetibile e la sua identità deriva dalla sovrapposizione di tante identità collettive. E’ difficile però che un giovane prenda spontaneamente coscienza di questa sua identità multipla, e i sistemi educativi non possono rifuggere da una funzione “maieutica” che aiuti appunto gli studenti a percepirsi come reti di identità.

Educare nel tempo della complessità

CERUTI, Mauro
2006-01-01

Abstract

Il primo tema dell’articolo è l’impatto della globalizzazione sui sistemi educativi: non basta oggi costruire cittadini nazionali, ma si deve contemporaneamente costruire cittadini europei e planetari. Tutti i contenuti e tutte le forme di trasmissione dei contenuti devono ncecessariamente cambiare. Il secondo tema è il processo di individualizzazione a cui oggi sono più o meno soggetti tutti gli studenti e le adolescenti nella nostra società: ogni individuo è sempre più unico, singolare, irripetibile e la sua identità deriva dalla sovrapposizione di tante identità collettive. E’ difficile però che un giovane prenda spontaneamente coscienza di questa sua identità multipla, e i sistemi educativi non possono rifuggere da una funzione “maieutica” che aiuti appunto gli studenti a percepirsi come reti di identità.
book chapter - capitolo di libro
2006
Ceruti, Mauro
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/19922
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact