Il primo tema dell’articolo è l’impatto della globalizzazione sui sistemi educativi: non basta oggi costruire cittadini nazionali, ma si deve contemporaneamente costruire cittadini europei e planetari. Tutti i contenuti e tutte le forme di trasmissione dei contenuti devono ncecessariamente cambiare. Il secondo tema è il processo di individualizzazione a cui oggi sono più o meno soggetti tutti gli studenti e le adolescenti nella nostra società: ogni individuo è sempre più unico, singolare, irripetibile e la sua identità deriva dalla sovrapposizione di tante identità collettive. E’ difficile però che un giovane prenda spontaneamente coscienza di questa sua identità multipla, e i sistemi educativi non possono rifuggere da una funzione “maieutica” che aiuti appunto gli studenti a percepirsi come reti di identità.
Educare nel tempo della complessità
CERUTI, Mauro
2006-01-01
Abstract
Il primo tema dell’articolo è l’impatto della globalizzazione sui sistemi educativi: non basta oggi costruire cittadini nazionali, ma si deve contemporaneamente costruire cittadini europei e planetari. Tutti i contenuti e tutte le forme di trasmissione dei contenuti devono ncecessariamente cambiare. Il secondo tema è il processo di individualizzazione a cui oggi sono più o meno soggetti tutti gli studenti e le adolescenti nella nostra società: ogni individuo è sempre più unico, singolare, irripetibile e la sua identità deriva dalla sovrapposizione di tante identità collettive. E’ difficile però che un giovane prenda spontaneamente coscienza di questa sua identità multipla, e i sistemi educativi non possono rifuggere da una funzione “maieutica” che aiuti appunto gli studenti a percepirsi come reti di identità.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo