Scopo del testo è sviluppare una riflessione sugli attuali percorsi di formazione e aggiornamento rivolti agli insegnanti della scuola secondaria superiore, a partire da un’analisi del rapporto tra apprendimento e progettazione educativa. In particolare prenderò in esame un nodo a mio parere determinante nella definizione di tale rapporto, ossia quale genere di connessione e integrazione sia necessaria per la costruzione dei percorsi curricolari, che nelle scuole superiori continuano ad essere pensati secondo criteri sostanzialmente unidisciplinari, poco inclini a una pratica di permeabilità e comunicazione tra saperi. Parte dei materiali che utilizzerò per la discussione di tale tematica fanno riferimento all’attività di sperimentazione attualmente condotta presso due istituti secondari superiori (un liceo psicopedagogico e un istituto tecnico professionale) che prevede la realizzazione insieme ai docenti di un itinerario di formazione e ricerca fondato sulla prospettiva della didattica per competenze.
Titolo: | Saperi performativi. Verso una didattica per competenze transdisciplinari |
Tutti gli autori: | DOVIGO, FABIO |
Data di pubblicazione: | 2006 |
Abstract (ita): | Scopo del testo è sviluppare una riflessione sugli attuali percorsi di formazione e aggiornamento rivolti agli insegnanti della scuola secondaria superiore, a partire da un’analisi del rapporto tra apprendimento e progettazione educativa. In particolare prenderò in esame un nodo a mio parere determinante nella definizione di tale rapporto, ossia quale genere di connessione e integrazione sia necessaria per la costruzione dei percorsi curricolari, che nelle scuole superiori continuano ad essere pensati secondo criteri sostanzialmente unidisciplinari, poco inclini a una pratica di permeabilità e comunicazione tra saperi. Parte dei materiali che utilizzerò per la discussione di tale tematica fanno riferimento all’attività di sperimentazione attualmente condotta presso due istituti secondari superiori (un liceo psicopedagogico e un istituto tecnico professionale) che prevede la realizzazione insieme ai docenti di un itinerario di formazione e ricerca fondato sulla prospettiva della didattica per competenze. |
Nelle collezioni: | 1.2.01 Contributi in volume (Capitoli o Saggi) - Book Chapters/Essays |