Scopo del testo è sviluppare una riflessione sugli attuali percorsi di formazione e aggiornamento rivolti agli insegnanti della scuola secondaria superiore, a partire da un’analisi del rapporto tra apprendimento e progettazione educativa. In particolare prenderò in esame un nodo a mio parere determinante nella definizione di tale rapporto, ossia quale genere di connessione e integrazione sia necessaria per la costruzione dei percorsi curricolari, che nelle scuole superiori continuano ad essere pensati secondo criteri sostanzialmente unidisciplinari, poco inclini a una pratica di permeabilità e comunicazione tra saperi. Parte dei materiali che utilizzerò per la discussione di tale tematica fanno riferimento all’attività di sperimentazione attualmente condotta presso due istituti secondari superiori (un liceo psicopedagogico e un istituto tecnico professionale) che prevede la realizzazione insieme ai docenti di un itinerario di formazione e ricerca fondato sulla prospettiva della didattica per competenze.
Saperi performativi. Verso una didattica per competenze transdisciplinari
DOVIGO, Fabio
2006-01-01
Abstract
Scopo del testo è sviluppare una riflessione sugli attuali percorsi di formazione e aggiornamento rivolti agli insegnanti della scuola secondaria superiore, a partire da un’analisi del rapporto tra apprendimento e progettazione educativa. In particolare prenderò in esame un nodo a mio parere determinante nella definizione di tale rapporto, ossia quale genere di connessione e integrazione sia necessaria per la costruzione dei percorsi curricolari, che nelle scuole superiori continuano ad essere pensati secondo criteri sostanzialmente unidisciplinari, poco inclini a una pratica di permeabilità e comunicazione tra saperi. Parte dei materiali che utilizzerò per la discussione di tale tematica fanno riferimento all’attività di sperimentazione attualmente condotta presso due istituti secondari superiori (un liceo psicopedagogico e un istituto tecnico professionale) che prevede la realizzazione insieme ai docenti di un itinerario di formazione e ricerca fondato sulla prospettiva della didattica per competenze.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo