La crisi dei quotidiani ha generato un ampio dibattito a livello giornalistico e accademico che ruota intorno alle seguenti domande: i quotidiani sopravvivranno? Se sì, in che forma? Se no, quali saranno le conseguenze per il settore e per i sistemi democratici? Per rispondere a queste domande è necessario tornare indietro alla metà degli anni Novanta, quando i quotidiani decisero di diversificarsi e di affiancare, al tradizionale supporto cartaceo, quello digitale. I giornali avrebbero potuto rapportarsi a internet in tre modi: decidendo di resistere al web e rimanere off-line e, quindi, non pubblicare i propri contenuti in digitale; decidendo di abbracciare la nuova tecnologia e di pubblicare on-line i propri contenuti a titolo gratuito o a pagamento. Inoltre, in tutti e tre i casi avrebbero potuto fare pressioni affinché le autorità politiche regolamentassero la diffusione di contenuti informativi attraverso internet.
(2020). Un declino annunciato e le strategie dei quotidiani [journal article - articolo]. In ECONOMIA & MANAGEMENT. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/199428
Un declino annunciato e le strategie dei quotidiani
Basaglia, Stefano
2020-01-01
Abstract
La crisi dei quotidiani ha generato un ampio dibattito a livello giornalistico e accademico che ruota intorno alle seguenti domande: i quotidiani sopravvivranno? Se sì, in che forma? Se no, quali saranno le conseguenze per il settore e per i sistemi democratici? Per rispondere a queste domande è necessario tornare indietro alla metà degli anni Novanta, quando i quotidiani decisero di diversificarsi e di affiancare, al tradizionale supporto cartaceo, quello digitale. I giornali avrebbero potuto rapportarsi a internet in tre modi: decidendo di resistere al web e rimanere off-line e, quindi, non pubblicare i propri contenuti in digitale; decidendo di abbracciare la nuova tecnologia e di pubblicare on-line i propri contenuti a titolo gratuito o a pagamento. Inoltre, in tutti e tre i casi avrebbero potuto fare pressioni affinché le autorità politiche regolamentassero la diffusione di contenuti informativi attraverso internet.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
e&m_2-2020_ITA new-16-22.pdf
Solo gestori di archivio
Descrizione: Versione in italiano
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
1.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo