La crisi dei quotidiani ha generato un ampio dibattito a livello giornalistico e accademico che ruota intorno alle seguenti domande: i quotidiani sopravvivranno? Se sì, in che forma? Se no, quali saranno le conseguenze per il settore e per i sistemi democratici? Per rispondere a queste domande è necessario tornare indietro alla metà degli anni Novanta, quando i quotidiani decisero di diversificarsi e di affiancare, al tradizionale supporto cartaceo, quello digitale. I giornali avrebbero potuto rapportarsi a internet in tre modi: decidendo di resistere al web e rimanere off-line e, quindi, non pubblicare i propri contenuti in digitale; decidendo di abbracciare la nuova tecnologia e di pubblicare on-line i propri contenuti a titolo gratuito o a pagamento. Inoltre, in tutti e tre i casi avrebbero potuto fare pressioni affinché le autorità politiche regolamentassero la diffusione di contenuti informativi attraverso internet.

(2020). Un declino annunciato e le strategie dei quotidiani [journal article - articolo]. In ECONOMIA & MANAGEMENT. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/199428

Un declino annunciato e le strategie dei quotidiani

Basaglia, Stefano
2020-01-01

Abstract

La crisi dei quotidiani ha generato un ampio dibattito a livello giornalistico e accademico che ruota intorno alle seguenti domande: i quotidiani sopravvivranno? Se sì, in che forma? Se no, quali saranno le conseguenze per il settore e per i sistemi democratici? Per rispondere a queste domande è necessario tornare indietro alla metà degli anni Novanta, quando i quotidiani decisero di diversificarsi e di affiancare, al tradizionale supporto cartaceo, quello digitale. I giornali avrebbero potuto rapportarsi a internet in tre modi: decidendo di resistere al web e rimanere off-line e, quindi, non pubblicare i propri contenuti in digitale; decidendo di abbracciare la nuova tecnologia e di pubblicare on-line i propri contenuti a titolo gratuito o a pagamento. Inoltre, in tutti e tre i casi avrebbero potuto fare pressioni affinché le autorità politiche regolamentassero la diffusione di contenuti informativi attraverso internet.
articolo
2020
Basaglia, Stefano
(2020). Un declino annunciato e le strategie dei quotidiani [journal article - articolo]. In ECONOMIA & MANAGEMENT. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/199428
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
e&m_2-2020_ITA new-16-22.pdf

Solo gestori di archivio

Descrizione: Versione in italiano
Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.98 MB
Formato Adobe PDF
1.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/199428
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact