Il lavoro esamina i problemi e le opportunità che sono connessi alla diffusione di comunicazioni da parte delle imprese a tutti loro interlocutori. Partendo dal concetto di accountability (intesa come il “dovere di spiegare cosa si è fatto per adempiere ad una responsabilità, ad un compito”, p. 154) si definiscono quali sono i doveri dei più rilevanti documenti di accountability aziendale (quali il bilancio d’esercizio, il bilancio sociale ed i codici etici), documenti che hanno delle specifiche caratteristiche che li distinguono sul piano etico dalle altre forme di comunicazione aziendale, come ad esempio la pubblicità od i comunicati stampa). I documenti di accountability si presentano al pubblico infatti come rendicontazione obiettiva, completa e neutrale sul comportamento ed i risultati dell’impresa e ciò comporta particolari doveri etici. Viene affrontata anche la relazione tra etica dei comportamenti aziendali (sulla quale può esserci differenza di visioni) ed etica della comunicazione aziendale (che è un presupposto essenziale per la fiducia nei sistemi economici), cercando di collegare il discorso a quello dell’approccio stakeholder alle strategie e politiche aziendali. Si esaminano poi le caratteristiche dei due principali documenti di accountability diretta (bilancio d’esercizio e bilancio sociale) e dei codici etici, documenti di accountability indiretta (in quanto indicanti prescrizioni e procedure e non risultati a consuntivo), esaminando anche quali sono i rischi per attuare un’accountability trasparente ed i possibili rimedi. In conclusione si sottolineano i vantaggi della fiducia (con conseguente riduzione dei “costi di agenzia”) che consegue all’attuazione di una corretta accountability d’impresa.

L'accountability globale dell'impresa

RUSCONI, Gianfranco
2004-01-01

Abstract

Il lavoro esamina i problemi e le opportunità che sono connessi alla diffusione di comunicazioni da parte delle imprese a tutti loro interlocutori. Partendo dal concetto di accountability (intesa come il “dovere di spiegare cosa si è fatto per adempiere ad una responsabilità, ad un compito”, p. 154) si definiscono quali sono i doveri dei più rilevanti documenti di accountability aziendale (quali il bilancio d’esercizio, il bilancio sociale ed i codici etici), documenti che hanno delle specifiche caratteristiche che li distinguono sul piano etico dalle altre forme di comunicazione aziendale, come ad esempio la pubblicità od i comunicati stampa). I documenti di accountability si presentano al pubblico infatti come rendicontazione obiettiva, completa e neutrale sul comportamento ed i risultati dell’impresa e ciò comporta particolari doveri etici. Viene affrontata anche la relazione tra etica dei comportamenti aziendali (sulla quale può esserci differenza di visioni) ed etica della comunicazione aziendale (che è un presupposto essenziale per la fiducia nei sistemi economici), cercando di collegare il discorso a quello dell’approccio stakeholder alle strategie e politiche aziendali. Si esaminano poi le caratteristiche dei due principali documenti di accountability diretta (bilancio d’esercizio e bilancio sociale) e dei codici etici, documenti di accountability indiretta (in quanto indicanti prescrizioni e procedure e non risultati a consuntivo), esaminando anche quali sono i rischi per attuare un’accountability trasparente ed i possibili rimedi. In conclusione si sottolineano i vantaggi della fiducia (con conseguente riduzione dei “costi di agenzia”) che consegue all’attuazione di una corretta accountability d’impresa.
book chapter - capitolo di libro
2004
Rusconi, Gianfranco
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