La legittimazione normativa della figura del docente coordinatore tutor, all’interno della legge di riforma del sistema educativo nazionale, rimanda ad un principio pedagogico ormai diffuso a livello europeo: la personalizzazione dei percorsi educativi. Tale principio porta con sé la necessità di progettare percorsi opzionali e flessibili capaci di rispondere alla diversità di ciascun allievo e di favorirne lo sviluppo armonico ed integrato. L’attivazione della figura del docente coordinatore tutor richiama la necessità di una modalità cooperativa e responsabile della gestione delle attività dell’équipe pedagogica, all’interno della quale il tutor diventa crocevia di relazioni ispirate al principio della sussidiarietà. La professionalità richiesta al docente coordinatore tutor necessita di formazione precisa e mirata, così come necessita di definizioni normative e regolative precise.

Il docente coordinatore-tutor e la riforma: le ragioni di una scelta

SANDRONE, Domenica Giuliana;VAJ, Elena;
2006-01-01

Abstract

La legittimazione normativa della figura del docente coordinatore tutor, all’interno della legge di riforma del sistema educativo nazionale, rimanda ad un principio pedagogico ormai diffuso a livello europeo: la personalizzazione dei percorsi educativi. Tale principio porta con sé la necessità di progettare percorsi opzionali e flessibili capaci di rispondere alla diversità di ciascun allievo e di favorirne lo sviluppo armonico ed integrato. L’attivazione della figura del docente coordinatore tutor richiama la necessità di una modalità cooperativa e responsabile della gestione delle attività dell’équipe pedagogica, all’interno della quale il tutor diventa crocevia di relazioni ispirate al principio della sussidiarietà. La professionalità richiesta al docente coordinatore tutor necessita di formazione precisa e mirata, così come necessita di definizioni normative e regolative precise.
book chapter - capitolo di libro
2006
Scandella, Ornella; Sandrone, Domenica Giuliana; Vaj, Elena; Bartolomeo, Annella; Negri, MARIA PAOLA; Rezzara, Anna; Cerioli, Luciano
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/19990
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact