Il prodotto ricostruisce, innanzi tutto, le ragioni che, fra il 1945 e il 1951, provocarono il fallimento della proposta cattolica di riformare l’intero sistema di istruzione e di formazione del nostro paese sulla base del principio di sussidiarietà. In secondo luogo, l’autore mostra come e perché questa strategia riformatrice sia stata almeno in parte recuperata solo a partire dall’ultimo decennio del secolo scorso e abbia trovato una sua prima sistemazione con la legge delega n. 53/2003. Infine, si pone l’interrogativo se la società contemporanea sarà in grado di utilizzare al meglio le occasioni di una riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione basata, appunto, sull’avvaloramento del principio di sussidiarietà.

Dalla riforma Gonella alla riforma Moratti: simmetrie e contrappunti

BERTAGNA, Giuseppe
2006-01-01

Abstract

Il prodotto ricostruisce, innanzi tutto, le ragioni che, fra il 1945 e il 1951, provocarono il fallimento della proposta cattolica di riformare l’intero sistema di istruzione e di formazione del nostro paese sulla base del principio di sussidiarietà. In secondo luogo, l’autore mostra come e perché questa strategia riformatrice sia stata almeno in parte recuperata solo a partire dall’ultimo decennio del secolo scorso e abbia trovato una sua prima sistemazione con la legge delega n. 53/2003. Infine, si pone l’interrogativo se la società contemporanea sarà in grado di utilizzare al meglio le occasioni di una riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione basata, appunto, sull’avvaloramento del principio di sussidiarietà.
journal article - articolo
2006
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20053
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact