Il prodotto affronta inizialmente il tema della qualità dell’istruzione superiore italiana, allo scopo di rilevare quali sono le fisiologie e le patologie di un sistema alquanto complesso. Stante le cifre espresse dalle indagini Ocse e della Banca d’Italia, i risultati sembrano eccellenti dal punto di vista quantitativo, forse figli del “miracolo” berlingueriano della riforma universitaria del 3+2. Il prodotto prosegue dimostrando che tali cifre non reggono sul piano della qualità, come non regge, ad un esame disincantato, il tasso di scolarizzazione nelle nostre università che, stando alle statistiche, è del 41%: una cifra straordinaria, di gran lunga superiore a quella dei paesi più industrializzati!

Pochi diplomati: verità o luogo comune?

BERTAGNA, Giuseppe
2006-01-01

Abstract

Il prodotto affronta inizialmente il tema della qualità dell’istruzione superiore italiana, allo scopo di rilevare quali sono le fisiologie e le patologie di un sistema alquanto complesso. Stante le cifre espresse dalle indagini Ocse e della Banca d’Italia, i risultati sembrano eccellenti dal punto di vista quantitativo, forse figli del “miracolo” berlingueriano della riforma universitaria del 3+2. Il prodotto prosegue dimostrando che tali cifre non reggono sul piano della qualità, come non regge, ad un esame disincantato, il tasso di scolarizzazione nelle nostre università che, stando alle statistiche, è del 41%: una cifra straordinaria, di gran lunga superiore a quella dei paesi più industrializzati!
journal article - articolo
2006
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20060
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact