L’autore apre il prodotto con una premessa in cui chiarisce il concetto di ‘norme generali dell’istruzione’come presente negli artt. 5, 33, 34 della Costituzione del ‘48. Concetto che segna il passaggio dallo stato centralistico allo stato sussidiario e chiama in causa la responsabilità diretta delle scuole e dei docenti nei processi di apprendimento dei singoli allievi. Quadro, sottolinea l’autore, completamente recepito dalla legge 53/2003 e dai suoi decreti attuativi, compresi gli allegati che ne fanno parte, benché con carattere di transitorietà. Qui, e precisamente negli allegati B (Indicazioni) e D (Profilo) del dl.vo 59/04, compare il Portfolio delle competenze. Spiegate, poi, le ragioni della transitorietà degli allegati al decreto legislativo della L.53/2003, l’autore sostiene la ragionevolezza di affidare la realizzazione del Portfolio, ivi presente, a sperimentazioni sistematiche e controllate delle scuole e dei docenti, fino alla certificazione delle competenze.
(2006). Norme generali sull'istruzione e Portfolio delle competenze [professional journal article - articolo su rivista professionale/divulgativa]. In SCUOLA & FORMAZIONE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20062
Norme generali sull'istruzione e Portfolio delle competenze
BERTAGNA, Giuseppe
2006-01-01
Abstract
L’autore apre il prodotto con una premessa in cui chiarisce il concetto di ‘norme generali dell’istruzione’come presente negli artt. 5, 33, 34 della Costituzione del ‘48. Concetto che segna il passaggio dallo stato centralistico allo stato sussidiario e chiama in causa la responsabilità diretta delle scuole e dei docenti nei processi di apprendimento dei singoli allievi. Quadro, sottolinea l’autore, completamente recepito dalla legge 53/2003 e dai suoi decreti attuativi, compresi gli allegati che ne fanno parte, benché con carattere di transitorietà. Qui, e precisamente negli allegati B (Indicazioni) e D (Profilo) del dl.vo 59/04, compare il Portfolio delle competenze. Spiegate, poi, le ragioni della transitorietà degli allegati al decreto legislativo della L.53/2003, l’autore sostiene la ragionevolezza di affidare la realizzazione del Portfolio, ivi presente, a sperimentazioni sistematiche e controllate delle scuole e dei docenti, fino alla certificazione delle competenze.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo