The aim of this paper is to focus on the historical reception of Giuseppe Lombardo Radice's thought in a particular cultural and pedagogical context such as that of the Brescian group gravitating around the Editrice La Scuola. This passage took place roughly between the 1920s and 1930s: on the basis of common didactic theorizations, and through intellectuals such as Mario Casotti, the thought of Lombardo Radice was made its own by the Catholic pedagogical environment in Brescia, in search of a peculiar way of Christian activism. The reinterpretation of the Catanese will be a harbinger of further developments in the second post-war period, when on the rubble of the regime they will try to rebuild the school system of the new republic.

L’articolo intende mettere a fuoco, storicizzandola, la ricezione del pensiero di Giuseppe Lombardo Radice in un particolare contesto culturale e pedagogico quale quello del gruppo bresciano gravitante attorno all’Editrice La Scuola. Questo passaggio avvenne grosso modo a cavallo degli anni ’20 e ’30 del XX secolo, quando il pedagogista catanese, isolato dai canali ufficiali dopo l’allontanamento dal regime fascista, è alla ricerca di interlocutori con i quali possa portare avanti le proprie concezioni pedagogiche. Sulla base di teorizzazioni didattiche comuni, e per il tramite di alcuni intellettuali come Mario Casotti, il pensiero di Lombardo Radice viene fatto proprio dall’ambiente pedagogico cattolico bresciano, alla ricerca di una peculiare via di attivismo cristianamente inteso. La rilettura del catanese, non priva di qualche forzatura, sarà poi foriera di ulteriori sviluppi nel secondo dopoguerra, quando sulle macerie del regime si tenterà di ricostruire l’apparato scolastico della nuova repubblica.

(2021). Giuseppe Lombardo Radice ed il gruppo pedagogico bresciano negli anni Venti e Trenta del Novecento [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/200668

Giuseppe Lombardo Radice ed il gruppo pedagogico bresciano negli anni Venti e Trenta del Novecento

Conte, Emilio
2021-01-01

Abstract

The aim of this paper is to focus on the historical reception of Giuseppe Lombardo Radice's thought in a particular cultural and pedagogical context such as that of the Brescian group gravitating around the Editrice La Scuola. This passage took place roughly between the 1920s and 1930s: on the basis of common didactic theorizations, and through intellectuals such as Mario Casotti, the thought of Lombardo Radice was made its own by the Catholic pedagogical environment in Brescia, in search of a peculiar way of Christian activism. The reinterpretation of the Catanese will be a harbinger of further developments in the second post-war period, when on the rubble of the regime they will try to rebuild the school system of the new republic.
articolo
2021
L’articolo intende mettere a fuoco, storicizzandola, la ricezione del pensiero di Giuseppe Lombardo Radice in un particolare contesto culturale e pedagogico quale quello del gruppo bresciano gravitante attorno all’Editrice La Scuola. Questo passaggio avvenne grosso modo a cavallo degli anni ’20 e ’30 del XX secolo, quando il pedagogista catanese, isolato dai canali ufficiali dopo l’allontanamento dal regime fascista, è alla ricerca di interlocutori con i quali possa portare avanti le proprie concezioni pedagogiche. Sulla base di teorizzazioni didattiche comuni, e per il tramite di alcuni intellettuali come Mario Casotti, il pensiero di Lombardo Radice viene fatto proprio dall’ambiente pedagogico cattolico bresciano, alla ricerca di una peculiare via di attivismo cristianamente inteso. La rilettura del catanese, non priva di qualche forzatura, sarà poi foriera di ulteriori sviluppi nel secondo dopoguerra, quando sulle macerie del regime si tenterà di ricostruire l’apparato scolastico della nuova repubblica.
Conte, Emilio
(2021). Giuseppe Lombardo Radice ed il gruppo pedagogico bresciano negli anni Venti e Trenta del Novecento [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/200668
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Giuseppe Lombardo Radice ed il gruppo pedagogico bresciano negli anni Venti e Trenta del Novecento.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 205.89 kB
Formato Adobe PDF
205.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/200668
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact