A partire da una riflessione sul ruolo dello Stato in educazione, Giuseppe Bertagna, nel suo intervento, precisa che il concetto di educazione deve sempre far diffidare dei nomi collettivi (Stato, società, ecc.), in quanto non c’è educazione senza relazioni personali. Pensare a un’educazione affidata allo Stato, poiché lo Stato non educa in astratto, ma in base al modo che chi lo guida e lo concretizza in situazione intende educare e, di fatto, educa, occorrerebbe avere uno Stato composto da persone alla don Sturzo, sostiene l’autore. In tal caso effettivamente lo Stato sarebbe sussidiario, di servizio alla persona. Ogni soggetto assumerebbe scelte educative e ne sarebbe responsabile. In tale ipotesi funzionerebbe anche l’autonomia delle istituzioni scolastiche, senza derive istituzionalistiche (burocratiche e gerarchiche) o saintsimoniane (sostitutive della persona).

Come liberare l'istruzione

BERTAGNA, Giuseppe;
2006-01-01

Abstract

A partire da una riflessione sul ruolo dello Stato in educazione, Giuseppe Bertagna, nel suo intervento, precisa che il concetto di educazione deve sempre far diffidare dei nomi collettivi (Stato, società, ecc.), in quanto non c’è educazione senza relazioni personali. Pensare a un’educazione affidata allo Stato, poiché lo Stato non educa in astratto, ma in base al modo che chi lo guida e lo concretizza in situazione intende educare e, di fatto, educa, occorrerebbe avere uno Stato composto da persone alla don Sturzo, sostiene l’autore. In tal caso effettivamente lo Stato sarebbe sussidiario, di servizio alla persona. Ogni soggetto assumerebbe scelte educative e ne sarebbe responsabile. In tale ipotesi funzionerebbe anche l’autonomia delle istituzioni scolastiche, senza derive istituzionalistiche (burocratiche e gerarchiche) o saintsimoniane (sostitutive della persona).
journal article - articolo
2006
Bertagna, Giuseppe; Aprea, Valentina; Cominelli, Giovanni; Silvano, Vincenzo
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20082
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact