Il lavoro presenta uno studio sull’effetto dell’incrudimento e della deformazione plastica a freddo abbinata a difetti meccanici sulla resistenza alla corrosione sotto sforzo di acciai HSLA. A tale scopo si è proceduto a creare difetti di semplice forma in lamiere prelevate da tubi in acciaio X65 per tubazioni interrate. Sono stati ottenuti diversi gradi di incrudimento, valutati tramite la riduzione dello spessore del provino e confermati attraverso la misura della icrodurezza Vickers. I provini così ottenuti sono stati ottoposti a prove di flessione lenta in aria ed in soluzione otto protezione catodica. La presenza di infragilimento da idrogeno è stata valutata attraverso l’analisi delle curve di flessione lenta e l’esame frattografico dei provini. È stata inoltre realizzata una simulazione numerica della deformazione plastica subita dal materiale sia durante l’incrudimento iniziale che durante la prova di piega. Attraverso questa analisi è stato possibile correlare la severità dei fenomeni di nfragilimento al grado di incrudimento raggiunto ed al campo di deformazione plastica.
(2006). Effetto dell'incrudimento sull'infragilimento da idrogeno di acciai HSLA [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20087
Effetto dell'incrudimento sull'infragilimento da idrogeno di acciai HSLA
CABRINI, Marina;LORENZI, Sergio;MARCASSOLI, Paolo;PASTORE, Tommaso
2006-01-01
Abstract
Il lavoro presenta uno studio sull’effetto dell’incrudimento e della deformazione plastica a freddo abbinata a difetti meccanici sulla resistenza alla corrosione sotto sforzo di acciai HSLA. A tale scopo si è proceduto a creare difetti di semplice forma in lamiere prelevate da tubi in acciaio X65 per tubazioni interrate. Sono stati ottenuti diversi gradi di incrudimento, valutati tramite la riduzione dello spessore del provino e confermati attraverso la misura della icrodurezza Vickers. I provini così ottenuti sono stati ottoposti a prove di flessione lenta in aria ed in soluzione otto protezione catodica. La presenza di infragilimento da idrogeno è stata valutata attraverso l’analisi delle curve di flessione lenta e l’esame frattografico dei provini. È stata inoltre realizzata una simulazione numerica della deformazione plastica subita dal materiale sia durante l’incrudimento iniziale che durante la prova di piega. Attraverso questa analisi è stato possibile correlare la severità dei fenomeni di nfragilimento al grado di incrudimento raggiunto ed al campo di deformazione plastica.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo