Il prodotto analizza gli aspetti pedagogici e educativi del senso di cittadinanza che gli allievi dell’istruziomne secondaria di I grado apprendono a scuola e nel contesto. È sottolineata l’importanza di un’ educazione cooperativa fra le istituzioni e la famiglia per suscitare negli studenti la riflessione sul rispetto delle opinioni altrui e per promuovere la competenza nell’osservanza di diritti e doveri, sia nel proprio territorio nazionale, sia di fronte a esperienze e tradizioni di paesi diversi. A partire dal concetto di persona, l’autrice sottolinea la necessità di una continua riflessione critica, nel rapporto di apprendimento-insegnamento, perché sia messo a frutto il senso di cittadinanza con quanto studiato anche sulla comunità europea e sui diritti universali dell’uomo.

Il senso di cittadinanza

CANNAROZZO, Gregoria
2006-01-01

Abstract

Il prodotto analizza gli aspetti pedagogici e educativi del senso di cittadinanza che gli allievi dell’istruziomne secondaria di I grado apprendono a scuola e nel contesto. È sottolineata l’importanza di un’ educazione cooperativa fra le istituzioni e la famiglia per suscitare negli studenti la riflessione sul rispetto delle opinioni altrui e per promuovere la competenza nell’osservanza di diritti e doveri, sia nel proprio territorio nazionale, sia di fronte a esperienze e tradizioni di paesi diversi. A partire dal concetto di persona, l’autrice sottolinea la necessità di una continua riflessione critica, nel rapporto di apprendimento-insegnamento, perché sia messo a frutto il senso di cittadinanza con quanto studiato anche sulla comunità europea e sui diritti universali dell’uomo.
journal article - articolo
2006
Cannarozzo, Gregoria
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20092
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact