Il prodotto analizza, in primo luogo, come, attraverso il concetto di centralità della persona umana, valore ritenuto universale, si arrivi ai valori coniugati diversamente dalle varie identità e scrutinati sotto il profilo della reciprocità. Quindi esplicita le ragioni per cui approdare a una ‘lettura’ della diversità tenendo fermo il rispetto dell’identità culturale propria significhi, innanzi tutto, conoscersi al di là di qualunque etnocentrismo. Ciò significa ritrovare la motivazione per affrontare e condividere i problemi che l’azione educativa e la ricerca pedagogica interculturale pongono sotto l’aspetto della théoria e della praxis. In terzo luogo, il prodotto esplicita le ragioni che sollecitano a mettere a fuoco tutte le valenze della struttura dialogica della problematica interculturale. L’autrice, affronta successivamente le più evidenti problematiche e risorse per l’integrazione e l’accoglienza dei bambini stranieri e delle loro famiglie nella scuola dell’infanzia e sottolinea come strategia vincente quella che fa perno sulla professionalità e deontologia degli insegnanti e sul principio di sussidiarietà verticale e orizzontale.
(2006). L'accoglienza della diversità culturale [journal article - articolo]. In CRESCERE INSIEME. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20093
L'accoglienza della diversità culturale
CANNAROZZO, Gregoria
2006-01-01
Abstract
Il prodotto analizza, in primo luogo, come, attraverso il concetto di centralità della persona umana, valore ritenuto universale, si arrivi ai valori coniugati diversamente dalle varie identità e scrutinati sotto il profilo della reciprocità. Quindi esplicita le ragioni per cui approdare a una ‘lettura’ della diversità tenendo fermo il rispetto dell’identità culturale propria significhi, innanzi tutto, conoscersi al di là di qualunque etnocentrismo. Ciò significa ritrovare la motivazione per affrontare e condividere i problemi che l’azione educativa e la ricerca pedagogica interculturale pongono sotto l’aspetto della théoria e della praxis. In terzo luogo, il prodotto esplicita le ragioni che sollecitano a mettere a fuoco tutte le valenze della struttura dialogica della problematica interculturale. L’autrice, affronta successivamente le più evidenti problematiche e risorse per l’integrazione e l’accoglienza dei bambini stranieri e delle loro famiglie nella scuola dell’infanzia e sottolinea come strategia vincente quella che fa perno sulla professionalità e deontologia degli insegnanti e sul principio di sussidiarietà verticale e orizzontale.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo