Il prodotto mette in luce l’aspetto pedagogico e educativo del collegare, nel processo di apprendimento-insegnamento, il rispetto di sé con tutte le dimensioni della Convivenza civile, in particolare per quanto concerne le diversità culturali. L’autrice, partendo dal concetto di centralità della persona umana, individua i temi della responsabilità e consapevolezza della propria e altrui identità quali cardini di una condivisa azione di integrazione interculturale nel sistema formale, informale e non formale (sussidiarietà).

Rispettare i pari e integrare le culture

CANNAROZZO, Gregoria
2006-01-01

Abstract

Il prodotto mette in luce l’aspetto pedagogico e educativo del collegare, nel processo di apprendimento-insegnamento, il rispetto di sé con tutte le dimensioni della Convivenza civile, in particolare per quanto concerne le diversità culturali. L’autrice, partendo dal concetto di centralità della persona umana, individua i temi della responsabilità e consapevolezza della propria e altrui identità quali cardini di una condivisa azione di integrazione interculturale nel sistema formale, informale e non formale (sussidiarietà).
Scienze della persona
journal article - articolo
2006
Italiano
n. 12, Marzo
86
-
senza referee
Etica;appartenenza;identità;sussidiarietà;pedagogia della cooperazione interistituzionale
Il prodotto richiama quanto analizzato dall’Autore in altri scritti. A titolo esemplificativo, citiamo: -Il principio di sussidiarietà, la scuola e la famiglia, Rubbettino Università, Soveria Mannelli 2006 -Dimensioni etiche della conoscenza: un problema pedagogico, Il Nodo, Scuole in rete, n. 30, anno 9°, dicembre 2006, ed. Osanna, Lavello, pp.38-42. La rivista che ha curato l’edizione del prodotto ha tiratura nazionale di alto livello.
Cannarozzo, Gregoria
info:eu-repo/semantics/article
none
no full text
1
1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
262
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20100
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact