E’ davvero così grave se si instaura competizione tra le diverse istituzioni scolastiche? L’autrice sostiene la necessità di condividere il senso della parola “competizione” e collocarla nel contesto educativo che caratterizza l’attività della scuola. Occorre poi affrontare il problema della comunicazione con gli studenti e le loro famiglie e, prima ancora, definire i processi di costruzione cooperativa dell’offerta formativa . Ma l’aspetto più preoccupante sembra l’impossibilità di intervenire sulla qualità dei docenti che operano in una determinata istituzione scolastica. Nascono alcuni interrogativi: il collegio dei docenti di una scuola è dato esclusivamente dalla somma aritmetica dei singoli? non ha avuto alcun seguito la teoria della co-costruzione dell’apprendimento dei membri di un’organizzazione? il contesto è ininfluente per l’agire educativo del singolo docente?
La competizione tra scuole: è un guadagno?
SANDRONE, Domenica Giuliana
2006-01-01
Abstract
E’ davvero così grave se si instaura competizione tra le diverse istituzioni scolastiche? L’autrice sostiene la necessità di condividere il senso della parola “competizione” e collocarla nel contesto educativo che caratterizza l’attività della scuola. Occorre poi affrontare il problema della comunicazione con gli studenti e le loro famiglie e, prima ancora, definire i processi di costruzione cooperativa dell’offerta formativa . Ma l’aspetto più preoccupante sembra l’impossibilità di intervenire sulla qualità dei docenti che operano in una determinata istituzione scolastica. Nascono alcuni interrogativi: il collegio dei docenti di una scuola è dato esclusivamente dalla somma aritmetica dei singoli? non ha avuto alcun seguito la teoria della co-costruzione dell’apprendimento dei membri di un’organizzazione? il contesto è ininfluente per l’agire educativo del singolo docente?Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo