Il saggio ricostruisce innanzi tutto la biografia intellettuale di C. Napoleoni negli anni ’40 e ’50, per passare quindi, tra la fine degli anni ’50 e la fine degli anni ’60, di investigare il ruolo cruciale dell’economista abruzzese nella formazione degli economisti italiani, non solo nell’insegnamento universitario ma anche in due esperienze extra-accademiche di grande significato come la Scuola di specializzazione sui problemi dello sviluppo della SVIMEZ e poi la Scuola Italiana di Storia del Pensiero Economico. Si accenna infine alla significativa impostazione di un seminario interdisciplinare con Franco Momigliano all’Università di Torino all’inizio degli anni ‘70. Oltre a una discussione degli aspetti teorici e analitici dell’insegnamento di Napoleoni, il saggio ne discute anche la lezione di metodo, attuale ancora oggi.
L'insegnamento dell'economia politica come problema in Claudio Napoleoni
BELLOFIORE, Riccardo;
2004-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce innanzi tutto la biografia intellettuale di C. Napoleoni negli anni ’40 e ’50, per passare quindi, tra la fine degli anni ’50 e la fine degli anni ’60, di investigare il ruolo cruciale dell’economista abruzzese nella formazione degli economisti italiani, non solo nell’insegnamento universitario ma anche in due esperienze extra-accademiche di grande significato come la Scuola di specializzazione sui problemi dello sviluppo della SVIMEZ e poi la Scuola Italiana di Storia del Pensiero Economico. Si accenna infine alla significativa impostazione di un seminario interdisciplinare con Franco Momigliano all’Università di Torino all’inizio degli anni ‘70. Oltre a una discussione degli aspetti teorici e analitici dell’insegnamento di Napoleoni, il saggio ne discute anche la lezione di metodo, attuale ancora oggi.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo