In the last month of the year 2020 the Italian Government launched the so called cashback plan, according to a more complex cashless strategy which aims to change people’s habits about not to use cash as a payment method. The article deals with the juridical side of this strategy, starting from the law. From a constitutional point of view, it shows that this is an example of modern propaganda.

Il contributo analizza il cosiddetto piano cashback, adottato nel 2020 dal Governo italiano nell’ambito di una più ampia strategia Italia cashless, che ha l’ambizione di cambiare le abitudini dei cittadini riguardo ai mezzi di pagamento, in particolare promuovendo i pagamenti con strumenti elettronici. Il contributo ricostruisce la normativa e individua ad un più alto livello, quello costituzionale, i presupposti affinché si possa parlare di un’opera di influenza sui comportamenti dei consociati di tipo propagandistico.

(2021). Il programma cashback e la strategia cashless, tra dominio della moneta e propaganda [journal article - articolo]. In QUADERNI AMMINISTRATIVI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/201830

Il programma cashback e la strategia cashless, tra dominio della moneta e propaganda

Carrer, Matteo
2021-01-01

Abstract

In the last month of the year 2020 the Italian Government launched the so called cashback plan, according to a more complex cashless strategy which aims to change people’s habits about not to use cash as a payment method. The article deals with the juridical side of this strategy, starting from the law. From a constitutional point of view, it shows that this is an example of modern propaganda.
articolo
2021
Il contributo analizza il cosiddetto piano cashback, adottato nel 2020 dal Governo italiano nell’ambito di una più ampia strategia Italia cashless, che ha l’ambizione di cambiare le abitudini dei cittadini riguardo ai mezzi di pagamento, in particolare promuovendo i pagamenti con strumenti elettronici. Il contributo ricostruisce la normativa e individua ad un più alto livello, quello costituzionale, i presupposti affinché si possa parlare di un’opera di influenza sui comportamenti dei consociati di tipo propagandistico.
Carrer, Matteo
(2021). Il programma cashback e la strategia cashless, tra dominio della moneta e propaganda [journal article - articolo]. In QUADERNI AMMINISTRATIVI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/201830
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
2021 - cashback.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 503.69 kB
Formato Adobe PDF
503.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/201830
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact