This article analyzes strengths and weaknesses of the higher apprenticeship programme carried out by the University of Bergamo within the bachelor’s degree in educational sciences since the academic year 2017/2018. Starting from the voices of apprentices and tutors, a qualitative research tries to find out whether higher apprenticeship may be a good teaching strategy to enhance the principle of alternation between theory and practice in tertiary education.

L’articolo esplora punti di forza e criticità dei percorsi di apprendistato di terzo livello avviati dall’Università di Bergamo a partire dall’a.a. 2017/2018 nell’ambito del corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione. La ricerca qualitativa consente, grazie alle testimonianze di apprendisti e tutor, di descrivere situazioni ed episodi di apprendimento e di mettere in evidenza come l’apprendistato di terzo livello, almeno potenzialmente, possa costituire un’ottima strategia didattica per realizzare il principio dell’alternanza formativa negli studi terziari.

(2021). L’apprendistato di terzo livello come strategia formativa per le società dopo il Covid [journal article - articolo]. In FORM@RE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/201928

L’apprendistato di terzo livello come strategia formativa per le società dopo il Covid

Potestio, Andrea;Bertuletti, Paolo
2021-01-01

Abstract

This article analyzes strengths and weaknesses of the higher apprenticeship programme carried out by the University of Bergamo within the bachelor’s degree in educational sciences since the academic year 2017/2018. Starting from the voices of apprentices and tutors, a qualitative research tries to find out whether higher apprenticeship may be a good teaching strategy to enhance the principle of alternation between theory and practice in tertiary education.
articolo
2021
L’articolo esplora punti di forza e criticità dei percorsi di apprendistato di terzo livello avviati dall’Università di Bergamo a partire dall’a.a. 2017/2018 nell’ambito del corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione. La ricerca qualitativa consente, grazie alle testimonianze di apprendisti e tutor, di descrivere situazioni ed episodi di apprendimento e di mettere in evidenza come l’apprendistato di terzo livello, almeno potenzialmente, possa costituire un’ottima strategia didattica per realizzare il principio dell’alternanza formativa negli studi terziari.
Potestio, Andrea; Bertuletti, Paolo
(2021). L’apprendistato di terzo livello come strategia formativa per le società dopo il Covid [journal article - articolo]. In FORM@RE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/201928
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
ARTICOLO-DEF.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 485.17 kB
Formato Adobe PDF
485.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/201928
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact