L’articolo presenta un modulo per la vestizione di manichini virtuali, ovvero la realizzazione di un posizionamento iniziale dei pannelli d’abito 2D sulla superficie di contorno in 3D di un manichino virtuale, noto come mapping 2D-3D. Lo sviluppo di tale modulo si inserisce nell’ambito del progetto PRIN03 denominato VI-Cloth (Virtual Clothing), cofinanziato dal MIUR, che si propone di realizzare un ambiente integrato virtuale 3D in cui simulare e validare il comportamento di capi di abbigliamento, anche su misura, in funzione delle proprietà meccaniche del tessuto e della configurazione del manichino e/o corpo umano. Il modulo sviluppato (implementato in C++) opera attraverso l’impiego di superfici ausiliarie posizionate ad una certa distanza di offset rispetto a quella esterna del manichino. In questo modo è possibile realizzare un mapping che minimizzi l’energia di deformazione del tessuto evitando la presenza di anomalie, quali fori o strappi, durante l’appoggio. I risultati raggiunti costituiscono un primo passo verso la realizzazione di un modulo, perfettamente interfacciabile con il modulo di simulazione physics-based, che permetta di generare un modello 3D completo di un capo di abbigliamento assemblandone i singoli teli. Sulla base di tali risultati è stato inoltre possibile identificare alcuni sviluppi futuri, attualmente in fase di realizzazione, riguardanti sia un raffinamento dell’algoritmo sviluppato sia una semplificazione delle modalità di interazione dell’utente con l’ambiente software.

Simulazione di capi di abbigliamento: mapping 2D -3D e vestizione

RIZZI, Caterina;RIVA, Simone
2004-01-01

Abstract

L’articolo presenta un modulo per la vestizione di manichini virtuali, ovvero la realizzazione di un posizionamento iniziale dei pannelli d’abito 2D sulla superficie di contorno in 3D di un manichino virtuale, noto come mapping 2D-3D. Lo sviluppo di tale modulo si inserisce nell’ambito del progetto PRIN03 denominato VI-Cloth (Virtual Clothing), cofinanziato dal MIUR, che si propone di realizzare un ambiente integrato virtuale 3D in cui simulare e validare il comportamento di capi di abbigliamento, anche su misura, in funzione delle proprietà meccaniche del tessuto e della configurazione del manichino e/o corpo umano. Il modulo sviluppato (implementato in C++) opera attraverso l’impiego di superfici ausiliarie posizionate ad una certa distanza di offset rispetto a quella esterna del manichino. In questo modo è possibile realizzare un mapping che minimizzi l’energia di deformazione del tessuto evitando la presenza di anomalie, quali fori o strappi, durante l’appoggio. I risultati raggiunti costituiscono un primo passo verso la realizzazione di un modulo, perfettamente interfacciabile con il modulo di simulazione physics-based, che permetta di generare un modello 3D completo di un capo di abbigliamento assemblandone i singoli teli. Sulla base di tali risultati è stato inoltre possibile identificare alcuni sviluppi futuri, attualmente in fase di realizzazione, riguardanti sia un raffinamento dell’algoritmo sviluppato sia una semplificazione delle modalità di interazione dell’utente con l’ambiente software.
book chapter - capitolo di libro
2004
Rizzi, Caterina; Fontana, Marzia; Cugini, Umberto; Riva, Simone
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