Il costume di scena nella commedia dei telefoni bianchi, fra mito americano e rinato gusto per le tradizioni regionali. Il processo di assimilazione dei modelli hollywoodiani da parte del cinema italiano viene approfondito attraverso l’analisi di cartoline d’epoca in circolazione nel sud Italia, i cui un fotomontaggio sovrapponeva il primo piano di una diva al corpo di una donna italiana in costume folcloristico. Analisi delle dinamiche di formazione dell’identità femminile sotto il fascismo.
(2004). L'exotisme du moderne dans le cinéma italien des années trente [book chapter - capitolo di libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20376
L'exotisme du moderne dans le cinéma italien des années trente
GRESPI, Barbara
2004-09-01
Abstract
Il costume di scena nella commedia dei telefoni bianchi, fra mito americano e rinato gusto per le tradizioni regionali. Il processo di assimilazione dei modelli hollywoodiani da parte del cinema italiano viene approfondito attraverso l’analisi di cartoline d’epoca in circolazione nel sud Italia, i cui un fotomontaggio sovrapponeva il primo piano di una diva al corpo di una donna italiana in costume folcloristico. Analisi delle dinamiche di formazione dell’identità femminile sotto il fascismo.File | Dimensione del file | Formato | |
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