A partire dalle tesi del modellamento sociale delle tecnologie (per cui le rappresentazioni e le identità discorsive dei media sono una modalità rilevante della loro costruzione sociale), il capitolo – avvalendosi di un ampio corpus di verbalizzazioni tratte da focus group e interviste in profondità – analizza le modalità attraverso le quali i parlanti mettono a tema l’oggetto internet. In particolare attraverso l’analisi semiotica e retorica delle metafore utilizzate dai parlanti si indagano i processi di negoziazione messi in atto fra rappresentazioni sociali del mezzo e rappresentazioni individuali basate sulle diverse storie di appropriazione e modalità d’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione.
Metafore e immagini culturali di internet
PASQUALI, Francesca
2004-01-01
Abstract
A partire dalle tesi del modellamento sociale delle tecnologie (per cui le rappresentazioni e le identità discorsive dei media sono una modalità rilevante della loro costruzione sociale), il capitolo – avvalendosi di un ampio corpus di verbalizzazioni tratte da focus group e interviste in profondità – analizza le modalità attraverso le quali i parlanti mettono a tema l’oggetto internet. In particolare attraverso l’analisi semiotica e retorica delle metafore utilizzate dai parlanti si indagano i processi di negoziazione messi in atto fra rappresentazioni sociali del mezzo e rappresentazioni individuali basate sulle diverse storie di appropriazione e modalità d’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo